martedì 21 Maggio 2024
HomeAppuntamentiEuropei 2023: a Napoli il sorteggio delle Pool

Europei 2023: a Napoli il sorteggio delle Pool

Il 16 novembre a Palazzo Reale si terranno i sorteggi per definire le pool dei Campionati Europei di volley Maschile e Femminile 2023. Il presidente della Fipav Campania Guido Pasciari: “Provo orgoglio, ma anche rammarico per l’assenza di impianti omologati”

Sarà il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli ad ospitare il sorteggio per la composizione delle pool dei Campionati Europei Femminili e Maschili 2023. Il 16 novembre alle ore 17, infatti, si conoscerà come le 24 formazioni partecipanti di ciascuna rassegna continentale saranno suddivise nei 6 raggruppamenti.

Per l’Italia il 2023 sarà una stagione ricca di appuntamenti e i milioni di fans che seguono regolarmente le Nazionali avranno la possibilità di ammirare dal vivo le loro beniamine e beniamini: il nostro paese ospiterà, infatti, entrambi i tornei.
I Campionati Europei Maschili verranno organizzati da Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord con i campioni continentali e mondiali allenati da Ferdinando De Giorgi che avranno, dunque, la possibilità di giocare in casa, come noto, l’intero torneo con le finali in programma a Bologna. Italia e Bulgaria sono già stati Paesi co-organizzatori nel 2015, mentre Israele e Macedonia del Nord (che ospiteranno ciascuna un girone della prima fase) sono all’esordio in questo ruolo.

Per quanto riguarda invece l’Europeo Femminile saranno Belgio, Italia, Estonia e Germania ad ospitare le migliori atlete del Vecchio Continente. Il CT Mazzanti e le sue ragazze giocheranno in casa le partite valevoli fino ai quarti di finale con i match che garantiranno le medaglie in programma in Belgio.

Le 24 squadre partecipanti per ciascun torneo sono i 4 Paesi Organizzatori, le qualificate in base all’edizione precedente e quelle reduci dai processi di qualificazione. Come per le ultime edizioni i paesi organizzatori avranno la possibilità di scegliere un’avversaria tra quelle provenienti dai tornei di qualificazione.

Le parole del presidente della Fipav Campania Guido Pasciari: “Provo grande orgoglio. L’orgoglio di ospitare un evento così importante, con oltre 200 delegati Cev che verranno in Campania. Dopo la Champions di Sitting Volley a Nola, la Nazionale U18 maschile e il DHL Test Match al PalaVesuvio, siamo riusciti ad aggiungere un altro piccolo tassello alla crescita della nostra federazione regionale e di questo sport nella nostra terra. Provo orgoglio ma anche rammarico. Il rammarico per non aver potuto cogliere questa grande occasione per ospitare a Napoli nessuna delle partite del prossimo Europeo italiano. Non abbiamo strutture omologate e questo deve essere motivo di profonda riflessione da parte nostra e delle istituzioni, regionali e nazionali”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche