domenica 29 Gennaio 2023
HomeLa musica che mi gira intornoFine e inizio anno pieno di vittorie per il gruppo “Maladie Des...

Fine e inizio anno pieno di vittorie per il gruppo “Maladie Des If”

Una fine ed un inizio anno splendido per il gruppo “Maladie Des If”, che conclude un 2022 memorabile ricevendo il Premio New Hit al Roma Music Festival. Per l’inizio del 2023, Lori Maladie è invitata in rappresentanza della band a Canzone D’Autore, il primo festival della musica italiana alle Canarie, e, in quanto premiata al Rumore BIM Festival, ad esibirsi a Sala Sanremo / Monina Privè nella cittadina ligure durante il Festival di Sanremo.
Questo gruppo nasce in pandemia dalla mal sopportazionesocialmente distanziata tra Lori “Maladie” De Falco (autrice, front), Eugenio Cerocchi (autore, chitarre) e Gabriele Pizzuti (arrangiamenti), come evoluzione del progetto Isolati Fenomeni(IF), del quale sublima l’“unclassifiable vintage pop”. Già all’atto della gemmazione MALADIE DES IF eredita quindi innumerevoli live, ospitate, finali di festival. E porta con sé nel bagaglio per la nuova avventura il videoclip del brano-vessillo Maladie, realizzato dai pluripremiati Santa de Santis e Alessandro D’Ambrosi (Nostos, Buffet, Romolo+Giuly-Fox) e vincitore di International Tour Film Festival (2017), Versi di Luce Festival, Videoconcorso Francesco Pasinetti, Noto International Film Festival, Top Indie Film Awards (USA), Mosaic World Film Festival (USA) e 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno (2018) e proiettato alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Proprio a Maladie, anche scaramanticamente, questa nuova avventura ruba il nome. Con risultati incoraggianti: dopo intense sessioni di composizione ed arrangiamento in remota, refreshment e preproduzione di un repertorio “elettro-contami-pop” con brani in italiano, francese e spagnolo, nell’estate 2021 MALADIE DES IF riprende l’attività live e, subito dopo, Red Ronnie ospita il progetto nel suo programma in streaming We Have a Dream. A maggio 2022 il live d’esordio della band viene trasmesso dal programma Ticket to ride di Rai Radio Live. Seguono i primi riconoscimenti: MALADIE DES IF si piazza sul podio del Premio Apulia Voice, si aggiudica il Premio Speciale Originalità del Rumore BIM Festival.

I componenti di MALADIE DES IF sono:

Lori “Maladie” (front, autrice)

Eugenio Cerocchi (chitarre, autore)

Mimmo Picone (Tastiere)

Fabrizio Gallina (Basso)

Roberto Treppo (Batteria)

Maladie des IF sono qui https://linktr.ee/MaladiedesIF

Maladie – il videoclip – è qui https://youtu.be/eQU37P3D0Gg

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti