Home Cultura e Spettacoli “Fuori Luogo”. Al Volver Cafè il secondo appuntamento

“Fuori Luogo”. Al Volver Cafè il secondo appuntamento

NAPOLI – Giunge al secondo appuntamento live la rassegna “Fuori luogo”, progetto di Vincenzo Maria Lettica dedicato al teatro di ricerca, che da ottobre 2007 a febbraio 2008 (per la II edizione) verrà ospitato nel bar Volver Cafè di via Bellini.


Venerdì 26 ottobre, dalle 23, in scena ci sarà Giovanni Nurcato, autore-interprete di un testo ironico e spietato: “Disavventure a terra di un marinaio di mare”.

«La vicenda – racconta con poche parole Nurcato – si basa su un epistolario comico che intercorre fra Girolamo Sinarcia, marinaio, e Restituita Protopapa, sua moglie. Con me, sul palco, ci saranno un leggio e un chitarrista».

Per una forma e una funzione differente del teatro, in festival che prevede diciannove performance complessive (l’ultima è quella che decreterà il vincitore) al termine del percorso premierà il migliore monologo con un premio di produzione del valore di 1.000 euro, da investire in una successiva messinscena.

«Fuori dai luoghi convenzionali, come i teatri. Fuori dai circuiti dipendenti e fuori dalle logiche assistenziali la rassegna ripropone il suo intento: ovvero, lo studio dell’attore, solo. Nell’espressione della sua drammaturgia al pubblico, alla giuria e agli altri partecipanti. Un’occasione per confrontarsi, un laboratorio, uno stage aperto. Un atelier. 19 progetti provenienti, quest’anno, da tutta Italia, partoriti dietro accurato bando di concorso e scelti da un’autonoma commissione». Ecco le volontà creative di Vincenzo Maria Lettica.

Segue calendario intero:

Anteprima:
venerdì 12 ottobre: CARAVANSERRAGLI (la resa), di e con Vincenzo Maria Lettica.
Uno studio aritmico in 3 quadri sul teatro-canzone: Luigi Tenco + Giorgio Gaber + Fabrizio De André.
Dal sacrificio alla censura al concetto lirico.

OTTOBRE
19 / “Sei nell’anima”, Francesco De Stefano.
26 / “Disavventure a terra di un marinaio di mare”, Giovanni Nurcato.

NOVEMBRE
02 / “Intravista”, Margherita Romeo.
09 / “W la mafia”, Aldo Rapè.
16 / “Mia”, Andrea Pauletto.
23 / “Comunque se ci pensi in fondo in fondo un po’ ti amo”, Alessandro Ricci.
30 / “Erostrato”, Giancarlo Greca.

DICEMBRE
07 / “D’altronde”, Gioia Fusco.
14 / “Sì la muerte”, Vozla.
21 / “Le parole per dirlo”, Ambra Quaranta.
28 / “Del nuovo idolo”, Luisa Guarro.

GENNAIO
04 / “Melahel”, Arcangelo Corinti.
11 / “Seppia”, Eugenia D’Alterio.
18 / “Dico di me”, Lucio Celaia.
25 / “Crisotemi”, Matilde De Feo.

FEBBRAIO
01 / “’U sbarco”, Cinzia Mirabella.
08 / “Mancino”, Stefano Moffa.
15 / “Vieni a vedere quant’è profonda la tana del Bianconiglio”, Ramona Tripòdi.

INFO: 081.06 06 630 / eventi@volvercafe.it

VOLVER, via Bellini 56. 80125 Napoli

Gabriella Castiello

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version