Home Attualità Il Palio di Somma XXIV edizione, al via la tre giorni della...

Il Palio di Somma XXIV edizione, al via la tre giorni della tradizione

Palio di Somma Vesuviana XXIV
Palio di Somma Vesuviana XXIV

SOMMA VESUVIANA. Apertura del Palio cittadino XXIV edizione – Oltre le Mura. Di seguito il programma delle tre serate della 24esima edizione de Il Palio. L’apertura della XXIV edizione del Palio cittadino  si terrà questa sera, venerdì 12 settembre, a largo Giudecca, e, come vuole la tradizione spetta alla squadra vincitrice dare il via alla kermesse.

Appuntamento, quindi, alle ore 19 nei pressi del borgo Casamale. Previsto l’intervento delle autorità, della squadra vincitrice, il Casamale appunto, delle associazioni che hanno organizzato l’evento e la proiezione di un video a chiudere la serata la benedizione di Padre Costanzo. “Il tema “Oltre le Mura” della XXIV edizione del Palio di Somma Vesuviana, si esplicita in un momento di riflessione su quelli che idealmente sono i “muri” nella società moderna che ostacolano ogni tipo di dialogo e di integrazione. Differenze razziali, di religione, e, in senso più ampio, culturali che possono essere superate attraverso la conoscenza reciproca. L’unica possibilità che la sfida dell’integrazione possa essere vinta risiede nel dialogo. Conoscere l’altro e non temerlo per potervi convivere pacificamente. Inoltre, riconoscendo la validità e la dignità del patrimonio culturale dell’altro non si avverte il pericolo che la propria tradizione venga minata. In quest’ottica la tradizione si apre all’integrazione”, spiegano i giovani delle associazioni del Palio.

Venerdì  12 settembre 2014 ore 19:00, nei pressi del Borgo Casamale (Largo Giudecca).  Ore 19:00 – Apertura dell’evento con i moderatori Giuseppe Ciampa e Anna Esposito Ore 19:05 – Saluto di Giuseppe Auriemma Ore 19:10  – Saluto del Capitano della squadra vincitrice della scorsa edizione Ore 19:15 – Intervento di Franco Mosca (Presidente Pro Loco) Ore 19:35 –  Riproduzione video Ore 19:40 – Intervento del Preside Piccolo della Scuola San Giovanni Bosco Ore 19:50 – Fontana Chiara Ore 20:00 – Voce ad un rappresentante delle Associazioni intervenute alla manifestazione de Il Palio XXIV edizione – Oltre le Mura. Ore 20:10 Intervento assessore Luigi Coppola,sindaco Pasquale Piccolo Ore 20:20 Chiusura Padre Costanzo

Sabato 13 settembre 2014: ore 18:30 – Centro storico, partenza dalla casa Comunale, prosegue per via Vittorio Emanuele III, via San Pietro, via Gino Auriemma, via De Matha, via Margherita, piazza Margherita, via canonico Feola, via Aldo Moro, via Gramsci, ritorno in piazza Vittorio Emanuele III. ore 21:30 – Cerimonia investitura Magister con spettacolo degli sbandieratori. Musica popolare.

Domenica 14 settembre 204: ore 11:00 – Convegno sulla cultura del dialogo e la pace. In piazza Vittorio Emanuele III. Introduce Irma Molaro. Intervengono: Giovanni Salierno, assessore alla Politiche Sociali di Somma Vesuviana; Francesco Ricciardi, associazione Giovani “Mondo Unito”; Maria Teresa Terrieri, presidente Cidis Onlus; Masanya Cyril, utente centro Yalla Somma Vesuviana. ore 17:30 – Inizio giochi del Palio, sfida tra gli otto rioni storici. ore 22:00 – Premiazione della squadra vincitrice della XXIV edizione de Il Palio di Somma Vesuviana.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version