venerdì 30 Luglio 2021
HomeAppuntamentiIl senatore Francesco Urraro ha incontrato i dirigenti regionali dell'ITAMIL Esercito

Il senatore Francesco Urraro ha incontrato i dirigenti regionali dell’ITAMIL Esercito

L’incontro è avvenuto in un clima di collaborazione e confronto costruttivo improntato a progetti futuri per migliorare la vita dei lavoratori delle Forze Armate.

Venerdì 16 Luglio scorso, si è svolto un piacevole incontro alla presenza del Senatore Avv. Francesco URRARO Commissione giustizia Senato, Commissione parlamentare antimafia, con i Dirigenti Regionali dell’Associazione Professionale Militare a Carattere Sindacale ITAMIL Esercito, Presidente Stefano De Rosa, Segretario Regionale Luigi Sorrentino e il Vice Segretario Domenico Migliore.

Sono state trattate tematiche molto delicate su come Assicurare la stabilizzazione dei Volontari in ferma quadriennale (VFP4), tutela del posto di lavoro per i militari, sull’approvazione definitiva della legge sui diritti Sindacali e sulla stabilità familiare per i lavoratori.

I Dirigenti Regionali hanno presentato due proposte emendative al fine di tutelare il personale militare. La prima riguarda una aggiunta art.1 dell Art. 930 del Codice dell’ Ordinameto militare ovvero la possibilità di transito nel ruolo civile dei militari volontari VFP4 raffermati che possono essere dichiarati non idonei al servizio militare incondizionato a seguito di lesioni o patologie non espressamente ricadenti per causa di servizio.Tale proposta dovrà essere emendata ad integrazione del DLGS 173.

La seconda proposta riguarda l’estensione dell Art 357 C.P. “qualifica di pubblico Ufficiale” per i militari impiegati per antiterrorismo, presidio di punti sensibili sul territorio Nazionale e strade sicure.

Si auspica che il legislatore riconosca ai militari quali servitori in Armi dello Stato Italiano le tutele di estensione già previste dall 357 CP ovvero l’aggressione e resistenza a pubblico ufficiale. Al fine di tutelare i nostri soldati che si possono ritrovare in situazioni a limite per mitigare, contenere una minaccia in fragranza di reato.

L’incontro è avvenuto in un clima di collaborazione e confronto costruttivo improntato a progetti futuri per migliorare la vita dei lavoratori delle Forze Armate. Al termine il Segretario Regionale Luigi Sorrentino ringrazia il Senatore Urraro per la costante vicinanza all’associazione ITAMIL e consegna il Crest Ufficiale del Sindacato. (Comitato Itamil Regionale Campania)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti