giovedì 2 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliIl Touring club Campania in visita alla Villa Augustea

Il Touring club Campania in visita alla Villa Augustea

SOMMA VESUVIANA. Nei giorni scorsi si è tenuta la prima visita del TOURING CLUB Campania al sito archeologico conosciuto come “Villa Augustea” a Somma Vesuviana.

La visita è stata organizzata, su suggerimento di Gaetano Russo giovane studente di Medicina, dal Console Adriana Oliva ( Professoressa Ordinaria di Biochimica del mio corso di laurea) e ha visto la magnifica collaborazione del Prof. Antonio De Simone che facendo da guida ha letteralmente incantato i numerosi partecipanti. All’evento hanno partecipato una cinquantina di persone giunte da diverse parti della regione con un Pullman organizzato da piazza Vanvitelli e Piazza Garibaldi a Napoli. Il gruppo è stato accolto negli scavi dal sindaco Pasquale Piccolo che dopo un breve saluto, ha dato la sua disponibilità per eventi futuri, affinché si ripetano e possano diventare una ricorrenza fissa e non occasionale.
La visita è durata circa due ore, e poi il gruppo ha proseguito con un pranzo al ristorante “La Lanterna” per gustare i prodotti tipici della nostra terra e, nel pomeriggio, si è recato al Museo archeologico di Nola, guidato ancora dall’archeologo De Simone, per ammirare i ritrovamenti e le statue ritrovate proprio negli scavi sommesi.
“I Soci del Touring sono rimasti entusiasti degli importantissimi ritrovamenti”, fanno sapere gli organizzatori, “che, però, sono ancora sconosciuto a molti, tanto da spingere alcuni soci a chiedere una pubblicazione sulla loro rivista nazionale. A questo evento si spera ne seguano altri”.

visita touring club 1

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche