giovedì 13 Giugno 2024
HomeAppuntamenti«In cucina contro il cancro», domani le ricette del prof. Cesare Gridelli...

«In cucina contro il cancro», domani le ricette del prof. Cesare Gridelli

POMIGLIANO D’ARCO. «In cucina contro il cancro», alle 18, 30 di venerdì 30 ottobre, le ricette del prof. Cesare Gridelli a Pomigliano d’Arco. Il sindaco Russo: «Doneremo copie del volume ad ogni scuola della città».

«In cucina contro il cancro», il libro del quale è autore il professore Cesare Gridelli*, medico che nel 2013, da un’indagine dell’Expertscape californiana fu definito il «miglior oncologo del mondo», primo per il trattamento del tumore al polmone. Il suo libro, che nasce dalla necessità di abitudini alimentari che prevengano i rischi, ma anche dall’hobby di Gridelli, appassionato cultore gastronomico, è alla seconda edizione e contiene 220 ricette.

L’amministrazione di Pomigliano d’Arco, in tandem con la Fondazione Imbriani, promuove la presentazione del volume alle 18, 30 di venerdì 30 ottobre, nella sala conferenze «La Distilleria» Culture District. A presentare l’evento, la giornalista Daniela Spadaro che introdurrà gli interventi dell’assessore Franca Trotta (responsabile delle deleghe alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della giunta di Pomigliano d’Arco), il sindaco della città, Lello Russo, e l’autore del libro, il prof. Cesare Gridelli.

«Riteniamo doveroso informare e sensibilizzare i cittadini su un argomento così importante per la salute –  dice il sindaco Russo – soprattutto se possiamo farlo accanto ad eccellenze come Cesare Gridelli. Non ci limiteremo a presentare il libro ma ne regaleremo alcune copie ad ogni scuola di Pomigliano d’Arco, in maniera tale che la sensibilizzazione rispetto ad un modo sano di alimentarsi cominci fin da bambini».

La prefazione del libro è firmata dallo chef stellato Antonello Colonna e approfondisce il tema del rapporto tra alimentazione e cancro, rappresentando di fatto un’arma educazionale importante – come lo stesso autore definisce il volume, spiegando come sia possibile alimentarsi in modo salutare e al contempo mangiar bene.

*Il professore Cesare Gridelli è direttore del dipartimento di Onco-Ematologia e dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica del «San Giuseppe Moscati» di Avellino. Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Toracica, autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e coinvolto nella sperimentazione clinica di nuovi farmaci a bersaglio molecolare. Da molti anni svolge attività educazionali per la European Society of Medical Oncology e l’American Society of Clinical Oncology. Ha da sempre l’hobby della cucina ed è un appassionato cultore gastronomico.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche