venerdì 25 Giugno 2021
HomeAppuntamentiLauro, Enrico V di Shakespeare al castello Lancellotti con l'ass. Il demiurgo

Lauro, Enrico V di Shakespeare al castello Lancellotti con l’ass. Il demiurgo

Riparte lo Shakespeare Summer Dream: il 29 Agosto Il Demiurgo e l’associazione culturale Pro Lauro rinnovano il proprio sodalizio con Enrico V di William Shakespeare: l’epopea di Enrico e della sua campagna Francese prenderà vita nel I cortile del Castello Lancellotti.

LO SPETTACOLO
In scena tre attori. Una riscrittura originale dell’Enrico V. Un uomo valoroso, uno stratega, un re. Con Enrico V, in cui celebra il vittorioso epilogo della guerra dei cent’anni contro la Francia, Shakespeare corona l’ambizioso disegno di consegnare ai posteri un secolo di storia inglese.
Scritto tre il 1598 ed il 1599,e messo in scena lo stesso anno in cui fu concluso, Enrico V descrive le campagne di Francia. Se in altri drammi storici del bardo gli eventi bellici fanno da sfondo all’azione scenica, in Enrico V sono la sostanza stessa del racconto, che costringe a domandarsi: esiste un conflitto che possa dirsi giusto?
Accanto all’epica delle sonanti disfide e delle bandiere al vento, Shakespeare rievoca la tragedia degli uomini costretti a combattere: fango e pioggia, fame e fatica, attese snervanti, miseria e squallore, spreco insensato di vite.
LA LOCATION
Il Castello è situato in Irpinia, nei pressi di Nola, sul “primo sasso” del Vallo di Lauro, Castello Lancellotti è una delle più suggestive residenze d’epoca della Campania.
Completamente ricostruito nel 1870 ad opera del principe Filippo Lancellotti, dopo essere stato dato alle fiamme dai repubblicani francesi nel 1799, il Castello presenta elementi in stile gotico, rinascimentale e barocco con due cortili, in uno dei quali vi è una fontana realizzata con materiali architettonici di epoca romana, ed un giardino all’italiana con piante di bosso.
Lo spettacolo si tiene nel  cortile del Castello Lancellotti.
I posti non sono numerati.
Durata spettacolo 70 minuti.
GIORNO SPETTACOLO
29 Agosto 2020
Repliche ore: 19.30 – 21.30
Costo del biglietto € 15,00, adulti
CHIAMA E PRENOTA 3270148209
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO SUL SITO www.ildemiurgo.it
Drammaturgia e Regia: Franco Nappi
Con: Alessandro Balletta, Francesca Romana Bergamo, Daniele Acerra

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti