sabato 16 Gennaio 2021
Home Appuntamenti "Le albicocche del Vesuvio", oggi nuovi appuntamenti

“Le albicocche del Vesuvio”, oggi nuovi appuntamenti

SOMMA VESUVIANA. Una manifestazione che tra confronti, dibattiti, degustazioni e visite guidate sta riportando la giusta attenzione sulle albicocche del Vesuvio.

Si conclude oggi l’evento che ha ottenuto il patrocinio della città di Somma Vesuviana – Assessorato all’Agricoltura;, della Regione Campania e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e che si è svolto nel borgo antico di Somma Vesuviana, il Casamale. Obiettivo della manifestazione, secondo gli organizzatori “è quello di contribuire alla riflessione sulle ragioni della crisi di una delle produzioni agricole di eccellenza del territorio e offrire, nel contempo, spunti e prospettive per rilanciare e rivitalizzare il prodotto, espressione di una sapiente cultura e tradizione agricola del territorio dell’intero comprensorio vesuviano”. Si è cominciato con il convegno che si è tenuto, nel pomeriggio di venerdì 17 giugno, centrata su:
analisi delle caratteristiche del prodotto locale, espressione della bio-diversità agricola del territorio vesuviano; analisi delle criticità attuali vissute dal prodotto locale dentro il mercato globale di settore; analisi delle possibili strade da percorrere per rilanciarne la produzione e il consumo, tutelandone l’origine, l’identità locale e la tracciabilità della filiera, e educando gradualmente i consumatori a scegliere prodotti di qualità, rispettosi della sicurezza alimentare e fortemente legati al territorio di origine e alla sapiente cultura contadina che, nel corso del tempo, ha saputo custodire, selezionare e valorizzare la ricca biodiversità agricola locale. Ieri degustazioni e esposizioni del prodotto nei cortili del borgo del Casamale da parte degli agricoltori con l’aiuto dei ragazzi del liceo E. TORRICELLI. Questa sera La “narrazione” continuerà con uno spazio di festa, dedicato all’albicocca del Somma-Vesuvio, con attività di vendita diretta del prodotto, musica, canti e danze popolari. Alle ore 18:00 fino alle 22:00 il percorso del gusto degustazione prodotto fresco e trasformato tra i vicoli del centro storico casa male alle 20:30 cena spettacolo presso il giardino della pace spettacolo a cura dell’associazione “Aspettando Michele” in collaborazione con l’associazione Il Torchio alle 22:00 spettacolo musicale “Banda Larga” in piazza Collegiata

- Advertisement -
- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

- Advertisment -
error: Contenuto protetto !!