domenica 21 Luglio 2024
HomeAppuntamentiMeraviglie borboniche, ritrovato bambino dormiente alla Reggia di Caserta

Meraviglie borboniche, ritrovato bambino dormiente alla Reggia di Caserta

Caserta. Oggi, 3 ottobre la scultura di Giuseppe Sanmartino potrà essere vista dal pubblico.
Un’opera di Giuseppe Sanmartino, scultore del Cristo Velato, è stata riscoperta nei depositi della Reggia di Caserta, è il ritratto a grandezza naturale del Real Infante Carlo Tito di Borbone, primogenito maschio di Ferdinando IV e di Maria Carolina d’Austria, il principe ereditario che avrebbe dovuto assicurare la continuità dinastica dei Borbone sul trono di Napoli. La recente attività di riordino dei depositi voluta dalla Direzione del Museo del Ministero della Cultura, in vista anche dei riallestimenti degli Appartamenti Reali, ha riportato alla luce una piccola scultura raffigurante un bambino dormiente, eseguita in una pietra tenera dalle venature rosate. La bellezza struggente dell’opera, testimonianza di una fattura di alto pregio artistico, ha indotto la direttrice Tiziana Maffei a chiedere alla struttura interna di approfondirne la conoscenza e di individuare il possibile autore, certamente tra i maggiori rappresentanti della scultura napoletana del Settecento. Oggi, 3 ottobre la scultura sarà esposta nella Cappella Palatina in occasione della XVIII Giornata nazionale degli Amici dei Musei!
Dalla riorganizzazione degli spazi, anche non destinati alla fruizione pubblica, nuove importanti possibilità di conoscenza del Complesso vanvitellianosono state illustrate nel corso di una conferenza stampa nella Sala degli Incontri d’Arte degli Appartamenti Reali. Sono intervenuti Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta; Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del MiC; Giuseppe Oreste Graziano, Coordinatore area cura e gestione delle collezioni, educazione e ricerche della Reggia di Caserta; Valeria Di Fratta, Funzionario Promozione e Comunicazione della Reggia di Caserta; Anna Manzone, Funzionario Restauratore Conservatore della Reggia di Caserta; Paolo Provitera, Presidente Amici della Reggia; Italo Scaietta, Presidente Federazione Italiana Amici dei Musei | Vicepresidente della World Federation of Friends of Museums.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche