mercoledì 17 Agosto 2022
HomeAttualitàMusica, successo internazionale per “Le Camenae d’Oro” ad Angri

Musica, successo internazionale per “Le Camenae d’Oro” ad Angri

ANGRI. (SA). “Le Camenae d’Oro” Angri (SA) 20 – 25 maggio 2019 presso Complesso Ecclesiastico “Santa Maria delle Grazie” Angri (SA).  Organizzato da: Associazione Musicale “LE CAMENAE” di Pompei Presidente M° Riccardo Lombardi Con il patrocinio di:
Presidente del Parlamento Europeo Regione Campania Provincia di Salerno Conservatorio di Karditsa Centro Culturale dei Programmi Internazionali Tobolsk (Russia) Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica Italiana

Il XXV Concorso Internazionale “Le Camenae d’Oro”ha visto una nutrita partecipazione di scuole estere. Quest’anno hanno prenotato tre scuole dalla Grecia, una corposa delegazione dalla Lituania, solisti provenienti da Belgio e Spagna etc. nonchè 66 scuole italiane provenienti da quasi tutte le regioni, dalla Lombardia alla Sicilia.

L’evento è da sempre recensito da giornali e periodici di settore nonché dai media nazionali sia per la nutrita ed eterogenea partecipazione che per l’alto spessore musicale e culturale che esprime.

Questa edizione ha fatto registrare intorno alle 2000 adesioni. Il Concorso è destinato a giovani e ragazzi ed articolato in diverse categorie per le varie specialità strumentali:

Per solisti – Archi, fiati, pianoforte, chitarra, arpa, fisarmonica, canto, percussioni.
Formazioni da camera – dal duo all’orchestra, jazz, musica antica, banda, coro.

I solisti sono stati collocati per sezioni e per fasce d’età.

Di particolare rilevanza la sezione juniores per bambini fino a 10 anni d’età che nelle precedenti edizioni si è rivelata veramente interessante per qualità musicale espressa.

Numerosissima la sezione dedicata ai musicisti della scuola elementare, media, media ad indirizzo musicale e Licei Musicali e Coreutici che fa convergere in città quasi duemila ragazzi provenienti dall’ Italia intera.

Tale Manifestazione è particolarmente importante, sia dal punto di vista precipuamente musicale che da quello educativo e pedagogico, non solo perché costituisce momento didattico determinante, ma per la ricaduta sociale e culturale.

Riteniamo infatti che i ragazzi debbano crescere attraverso l’arte, la musica e lo sport, valori fondanti per l’individuo.

Le esibizioni dei concorrenti sono poi valutate da una giuria composta da musicisti di chiara fama, italiani e stranieri, docenti e direttori dei più prestigiosi Conservatori italiani, personalità del mondo della cultura e dell’arte.

Commissione serata finale :

-Riccardo Lombardi
Presidente Associazione Musicale “Le Camenae”;

-Raffaele Desiderio
Docente Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno

-Emma Petrillo
Docente Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno

Venerdì 24 maggio si è tenuto il concerto dei finalisti alle ore 20:00, a seguire la premiazione.

Hanno partecipato:
66 scuole ad indirizzo musicale e non, da tutto il territorio nazionale; sono state presenti scuole elementari, scuole medie e licei, tre delle quali provenienti dalla Grecia.
1. ACCADEMIA MAREMUSICA (NA)
2. IC CAMPAGNA (SA)
3. I.C. ALDO MORO (CE)
4. I.C. Minucci (Na)
5. School choir Evmeleia, Ioannina (Grecia)
6. LICEO MOSCATI (NA)
7. I.C. S. EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA)
8. I.C. Ammendola De Amicis (NA)
9. I.C. DON MILANI (NA)
10. IC A. D’AVINO (NA)
11. LICEO GALIZIA (SA)
12. I.C. DE LAUZIERES (NA)
13. I.C. DI CAPUA (NA)
14. I.C. TREZZA CARDUCCI (SA)
15. I.C. CAIATINO (CE)
16. I.C. BUONOCORE FIENGA (NA)
17. I.C. VINCENZO PADULA (CS)
18. I.C. AMEDEO MAIURI (NA)
19. I.C. CARDINAL PRISCO (NA)
20. LICEO DE BOTTIS (NA)
21. LICEO SEVERI (NA)
22. 4th Junior High School of Chalandri (Grecia)
23. LICEO MARCO GALDI (SA)

Articoli recenti