martedì 21 Maggio 2024
HomeCultura e Spettacoli"Né Rosso né Nero", presentazione del nuovo libro di Angelo Amato De...

“Né Rosso né Nero”, presentazione del nuovo libro di Angelo Amato De Serpis a Roccarainola

Il Museo Civico “Luigi D’Avanzo”, con il Patrocinio del Comune di Roccarainola (NA), è lieto di presentare il libro di Angelo Amato De SerpisNé Rosso né Nero“.
L’ appuntamento è per sabato 18 marzo, alle ore 18:00, presso il Palazzo Baronale di Roccarainola.

Una nuova storia, un nuovo personaggio, una nuova occasione per fare un salto nel passato e riflettere sul presente – così presenta l’opera l’autore Angelo amato De SerpisTra un goal e l’altro, Josef “Pepi” Bican vive in prima persona gli avvenimenti storici dell’Europa del secolo scorso, passando per l’ascesa del nazismo, la fine della Seconda guerra mondiale e l’avvento del comunismo. La sua umanità viene continuamente messa alla prova dalla superbia e dalla violenza di sistemi politici oppressivi, ma la sua testardaggine non gli permette di scendere a compromessi con la Storia, anche a costo di mettere a rischio la propria esistenza e quotidianità. “Né rosso né nero” è un racconto liberamente tratto dalla straordinaria vicenda di un grande calciatore che ha avuto la forza e il coraggio di rimanere sempre fedele all’ideale di libertà e alla sua voglia di giocare a calcio.

“La presentazione di questo libro – commenta il Presidente del Museo Carmine Centrella – inaugura la stagione 2023 degli appuntamenti al Palazzo Baronale. La serata, che vede il Patrocinio del Comune di Roccarainola, prevede la presenza dei giovani studenti dell’IPSSEOA “Carmine Russo” che, attraverso i propri studenti, garantirà il servizio di accoglienza ai nostri ospiti. A tal proposito desidero ringraziare la Dirigente Scolastica, Professoressa Sabrina Capasso, per lasensibilità e la disponibilità mostrata

Alla serata interverranno:

Angelo Amato De Serpis (autore del testo);

Carmine Piscitelli (docente del Liceo “G. Albertini” di Nola)

Lucia Napolitano (moderatrice)

Saluti istituzionali:

Giuseppe Russo (Sindaco di Roccarainola);

Giovanni Sirignano (Presidente del Consiglio Comunale di Roccarainola);

Carmine Centrella (Presidente Museo di Roccarainola).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche