domenica 21 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliNola, le opere di De Chirico in mostra nella chiesa dei S.S....

Nola, le opere di De Chirico in mostra nella chiesa dei S.S. Apostoli

“Apollineo e Dionisiaco”: nella chiesa dei Santi Apostoli di Nola in mostra le opere di Giorgio de Chirico

Disegni, acquerelli, tecniche miste, incisioni e litografie: trenta tra i lavori di uno degli artisti più rappresentativi della storia dell’arte del XX secolo saranno esposti a Nola dal 18 febbraio al 18 marzo 2017.

L’importante iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale di Nola, guidata dal sindaco Geremia Biancardi, con l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese. A curare la mostra sarà l’organizzazione artistica “Friarte”.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, in programma per le 18 di sabato 18 febbraio 2017, interverranno il sottosegretario ai beni culturali Dorina Bianchi ed Antonio Giuseppe Martiniello, ambasciatore Unesco giovani per la Campania. Prevista per il vernissage anche una performance artistica dello stilista Gianni Molaro.

“Un momento importante che dà lustro e prestigio alla città di Nola caratterizzandola sempre più sotto il profilo culturale – ha dichiarato l’assessore al ramo Cinzia Trinchese – La presenza di Giorgio de Chirico, infatti, conferisce ulteriore valore alla storica natura di Nola come città d’arte nel solco di un percorso delineato da tempo prima con Mario Schifano e poi con Carlo Montarsolo offrendoci continui stimoli fondamentali per confrontarci con realtà di spessore che nell’arte hanno trovato il loro veicolo naturale di promozione con un incremento di turisti e visitatori”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche