sabato 27 Luglio 2024
HomeAttualità"Nomme e stuorte nomme", soprannomi e cognomi della Terra di Palma Campania

“Nomme e stuorte nomme”, soprannomi e cognomi della Terra di Palma Campania

PALMA CAMPANIA. Il libro di Gerardo Santella è stato presentato presso la sala del teatro Comunale. L’opera, edita da “Michelangelo 1915 Communications”, che è anche la Casa Editrice de “Il Pappagallo” di Palma Campania, tratta dei soprannomi e dei cognomi del territorio palmese.


In una sala piacevolmente gremita, i relatori Federico Bisceglia, Sostituto Procuratore della Repubblica, Aniello Montano, docente di storia della filosofia presso l’Università di Salerno e noto critico letterario, lo stesso Gerardo Santella, introdotti Dino Lauri, direttore del giornale “Il Pappagallo” di Palma Campania ed editore del libro, e con la moderazione della dottoressa Filomena Nappi, hanno illustrato con perizia e grande competenza i contenuti del libro. In modo particolare, il Montano si è soffermato sull’importanza del “soprannome” nei nostri territori meridionali, e in special modo quello palmese, per il recupero di una cultura quasi millenaria, in quanto in ogni soprannome è “celata” la peculiare caratteristica umana, fisica, comportamentale e addirittura psicologica, dei personaggi e dei lavoratori più umili.
Un lungo e approfondito studio sui cognomi locali (“nomme”) e sui soprannomi (“stuorte nomme”), quello del Santella, che si è realizzato in questo interessante libro, in cui sono spiegati, anche con aneddoti, le loro origini e i loro significati più inaspettati.
Coloro che avessero intenzione di acquistare una copia del libro, potranno richiederlo alla Redazione de “Il Pappagallo” di Palma Campania.

Francesco Di Rienzo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche