venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamenti#NonFermiamoLaCultura, ecco tutti gli appuntamenti dedicati ai bambini

#NonFermiamoLaCultura, ecco tutti gli appuntamenti dedicati ai bambini

NAPOLI. #NonFermiamoLaCultura Kids, il palinsesto dedicati ai bambini a cura dell’assessorato ala Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. In streaming dalla pagina fb: https://www.facebook.com/assessoratoallaculturaealturismodelcomunedinapoli/

Non si ferma la programmazione on line dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Che supera i 15 giorni di programmazione continuativa. Fin dall’inizio le mattinate sono state dedicate ai bambini con una programmazione loro dedicata. Di seguito il programma con i prossimi appuntamenti , con la conferma della musica a cura della maestra Luciana Mazzone e di Nati per la musica, il teatro de I Teatrini, le Guarattelle di Bruno Leone e Irene Vecchia e il progetto delle stazioni dell’arte spiegate ai bambini a cura di Sarah  Galmuzzi.

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini (15 puntate)

A cura di Sarah Galmuzzi

Storica dell’arte contemporanea e mamma, rigorosamente in ordine cronologico, porta avanti una piccola grande battaglia di democratizzazione dell’arte e dell’educazione alla bellezza. Perché aspettarsi che qualcuno apprezzi, capisca, o semplicemente accolga ciò che non conosce? Di qui l’idea di realizzare questi brevi video, un’opportunità di viaggiare stando fermi, l’occasione di tirare un po’ di bellezza fuori dal cassetto.

 Appuntamenti:

 lunedì 30 marzo ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Municipio

A cura di Sarah Galmuzzi

 mercoledì 1° aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Università

A cura di Sarah Galmuzzi

 venerdì 3 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Toledo

A cura di Sarah Galmuzzi

 domenica 5 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Montecalvario

A cura di Sarah Galmuzzi

 martedì 7 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Dante 1 (Kosuth, Kounellis)

A cura di Sarah Galmuzzi

 giovedì  9 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Dante 2 (Alfano, De Maria)

A cura di Sarah Galmuzzi

 sabato 11 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Museo 1 (stazione)

A cura di Sarah Galmuzzi

 lunedì 13 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Museo 2 (Corridoio di collegamento)

A cura di Sarah Galmuzzi

 mercoledì 15 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Materdei

A cura di Sarah Galmuzzi

 venerdì 17 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Salvator Rosa 1 (Gli esterni)

A cura di Sarah Galmuzzi

 domenica 19 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Salvator Rosa 1 (La stazione)

A cura di Sarah Galmuzzi

 martedì 21 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Quattro Giornate

A cura di Sarah Galmuzzi

 giovedì 23 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Vanvitelli

A cura di Sarah Galmuzzi

 sabato 25 aprile ore 11.00

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini: Rione Alto

A cura di Sarah Galmuzzi

 Gli altri appuntamenti:

 Laboratorio musicale (0-3 anni) con la maestra Luciana Mazzone

lunedì 30 marzo ore 11.30

Laboratorio musicale per bambini (0-3 anni) con la maestra Luciana Mazzone

MaMeMiMoMusica

presenta ai bambini due tipi di sequenze musicali (uno incentrato sul ritmo e l’altro incentrato sulla melodia).

Il gioco ritmico aumenta l’apprendimento  percettivo e cognitivo richiesto, mentre la melodia promuove la verbalizzazione.

Approfittiamo allora di una lezione di musica per offrire ai bambini stimoli diversi volti a promuovere apprendimenti sani.

 martedì 31 marzo ore 11.30

PULCINELLA IN DIRETTA a cura di Bruno Leone e Irene Vecchia (Casa delle Guarattelle)

Per chi senta la mancanza delle guarattelle, e abbia voglia di rivedere il Cacciuttiello, Teresina e gli altri burattini, c’è Pulcinella in videochiamata!

Pulcinella risponde alle domande dei piccoli via WhatsApp.

Prenota la tua videochiamata con Pulcinella inviando un messaggio whatsapp al numero 3387926216.

Sarai richiamato il giorno dell’appuntamento, per fare una chiacchieratina con Pulcinella.

Diretta on-line:

Gli appuntamenti telefonici con Pulcinella saranno trasmessi in diretta (live streaming) sulla pagina dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e su quella di Casa Guarattelle.

mercoledì 1° aprile ore 11.30

Laboratorio musicale per bambini (0-3 anni) con la maestra Luciana Mazzone

Mia mamma è Maria Callas

I bambini si danno delle arie” è il frutto delle numerose sperimentazioni didattiche musicali di Luciana Mazzone con bambini molto piccoli.

È un progetto che cerca di coniugare didattica musicale ed educazione all’ascolto in modo nuovo. I bambini, sensibili e intelligenti, sono in grado di amare la musica ‘colta’ fin da piccolissimi se sappiamo come offrirgliela.

giovedì 2 aprile ore 11.30

PULCINELLA IN DIRETTA a cura di Bruno Leone e Irene Vecchia (Casa delle Guarattelle)

Per chi senta la mancanza delle guarattelle, e abbia voglia di rivedere il Cacciuttiello, Teresina e gli altri burattini, c’è Pulcinella in videochiamata! Pulcinella risponde alle domande dei piccoli via WhatsApp. Prenota la tua videochiamata con Pulcinella inviando un messaggio whatsapp al numero 3387926216. Sarai richiamato il giorno dell’appuntamento, per fare una chiacchieratina con Pulcinella.

Diretta on-line:

Gli appuntamenti telefonici con Pulcinella saranno trasmessi in diretta (live streaming) sulla pagina dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e su Casa Guarattelle.

venerdì 3 aprile ore 11.30

Teatro per bambini

Con la luna per mano

A cura de I Teatrini CON LA LUNA PER MANO con Ramona Carnevale e Marta Vedruccio

dal progetto di Rosa Rongone e Ramona Carnevale per “Il Teatro dell’Immaginario per le nuove generazioni Percorsi d’Arte a Piazza Forcella” scene e oggetti di scena Monica Costigliola luci Paco Summonte – suono Francesco Rispoli collaborazione di Adele Amato de Serpis elaborazione drammaturgica e regia Giovanna Facciolo E’ lo sguardo bambino con cui due personaggi teneri e stra-lunati si incontrano in uno spazio immaginario, dove una luna sfuggente e scherzosa si lascia afferrare come un palloncino per farsi amica e compagna di giochi. E tra un cuscino e una coperta, attorno a un magico baule, i nostri due personaggi, si aspettano e si scoprono quasi in punta di piedi. Due solitudini che si cercano e si trovano, per volare lontano e, insieme nel gioco, inventarsi piccoli universi, poetici e divertenti dove fondersi, dividersi, confondersi, allungarsi, sdoppiarsi, trasformarsi, e diventare altro da sé e sé insieme all’altro. Piccoli universi abitati da mani, piedi, ombrelli, cappelli, forme e colori di semplici oggetti rubati al quotidiano e re-inventati da insolite e divertite narrazioni. E’ il luogo dell’amico immaginario con cui creare e disfare mondi possibili dove gioco e poesia si fanno immagine e il disegno diventa realtà. La musica sostiene il movimento ed evoca l’emozione. La parola è come un suono che ogni tanto prende forma, scherza col gesto e poi scompare. La relazione tra adulto e bambino è spesso al centro di un divenire buffo e poetico dove segni e significati si rincorrono e si trasformano. E’ un piccolo universo immaginifico, che parte dalla centralità del corpo come terreno di creazione e di visionarietà, per rivolgersi a quel pubblico che a partire dai piccolissimi, ha ancora bisogno di guardare la luna e tenerla per mano.

(età consigliata: dai 3 anni)

 sabato 4 aprile ore 11.30

Live ‘Nati per la musica’

ABBRACCIAMOCI CON LA MUSICA

In questo momento difficile, in cui tutto è sospeso, possiamo incontrarci solo sul web e abbracciarvi con la nostra MUSICA nell’attesa di poterlo fare nuovamente dal vivo!

Saranno con noi i musicisti Margaret Ianuario, Marzouk Mejri, Daniele Barone.

Nati per la Musica (NpM) è un programma nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

(Età consigliata 0-6 anni)

 domenica 5 aprile ore 11.30

Live ‘Nati per la musica’

ABBRACCIAMOCI CON LA MUSICA

In questo momento difficile, in cui tutto è sospeso, possiamo incontrarci solo sul web e abbracciarvi con la nostra MUSICA nell’attesa di poterlo fare nuovamente dal vivo! Saranno con noi i musicisti Margaret Ianuario, Marzouk Mejri, Daniele Barone. Nati per la Musica (NpM) è un programma nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

(Età consigliata 0-6 anni)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche