mercoledì 28 Settembre 2022
HomeAppuntamentiNotte dei Musei – Siti aperti anche a Nola questa sera nel...

Notte dei Musei – Siti aperti anche a Nola questa sera nel centro storico

 NOLA. Notte dei Musei – Siti aperti anche a Nola questa sera. Esposizioni di artisti nel centro storico cittadino.

Sarà l’arte, visiva e fotografica, la protagonista indiscussa della “Notte dei musei” nolana. Dai reperti archeologici del museo storico di via Senatore Cocozza ai tesori di quello diocesano di via san Felice fino ad arrivare alle opere contemporanee allestite per l’occasione nell’ex convento di santo Spirito di via Merliano, la città si svela e si presenta ai visitatori in una cornice suggestiva ed accattivante. L’evento promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi ed organizzato dall’assessorato alla cultura retto da Cinzia Trinchese, è per questa sera, sabato 16 maggio, e rappresenta un’occasione unica ed imperdibile per ammirare il patrimonio artistico locale al di fuori dei consueti orari con visite guidate serali a cura dell’associazione Meridies e la possibilità di osservare una via san Felice del tutto insolita trasformata per una notte in una piccola galleria d’arte con l’esposizione di quadri e sculture curati da artisti del territorio. E per gli amanti della letteratura, appuntamento con la cultura alle 18,45 alla libreria Biblos di vico Duomo con la presentazione del libro di Francesco Manca “Avevo un cuore che ti ama tanto. Se devi fare una cosa sbagliata, falla con la persona giusta”.

“Una ricorrenza, quella della notte dei musei, che celebriamo in città esaltando ogni forma di arte, da quella strettamente legata alle opere a quella letteraria per venire incontro alle esigenze del turista – ha dichiarato l’assessore alla cultura ed all’istruzione, Cinzia Trinchese – Un’occasione per riscoprire i luoghi ed il valore culturale dei nostri musei, fiore all’occhiello dell’intera area nolana”.

PROGRAMMA:

ore 18,30 – Convento di Santo Spirito, via Merliano – “L’esperienza dei sensi”, Mostra d’arte a cura di Mattutino Pietro

ore 18,45 – Libreria Biblos, vico Duomo – “Avevo un cuore che ti ama tanto. Se devi fare una cosa sbagliata falla con la persona giusta”, presentazione libro a cura di Francesco Manca

ore 19,00/20,30 – Visita guidata al Museo Diocesano

ore 20,00/22,30 – Visita Guidata al Museo Storico Archeologico

ore 20,00/22,30 – via San Felice Esposizioni nella “Via dell’arte”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti