giovedì 25 Luglio 2024
HomeAppuntamentiPasseggiata ecologica in bicicletta: iscrizioni aperte per domenica 1 ottobre

Passeggiata ecologica in bicicletta: iscrizioni aperte per domenica 1 ottobre

PASSEGGIATA ECOLOGICA IN BICICLETTA TRA LE STRADE SAVIANESI 

DI SAVERIO FALCO

SAVIANO – Domenica 1 ottobre si svolgerà la consueta pedalata in bicicletta, organizzata dal Associazione Carnevale Comitato Rione Croce. Appuntamento diventato abituale, che apre l’autunno savianese. Sono già aperte le iscrizioni e si prevede la presenza numerosa di ciclisti.

Annunciati centinaia di partecipanti che sfileranno per le strade del paese. Un fiume allegro e gioioso di biciclette che percorrerà anche masserie, periferie lontane dal centro e stradine di campagna, a diretto contatto con il verde e la natura.

Anche questa è una delle finalità dell’iniziativa: conoscere meglio e più da vicino il proprio territorio perché “la bicicletta ha la velocità giusta: la velocità di chi può permettersi di fissare persone e fatti al ritmo adeguato. Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti.[..]In macchina non scopri nulla, a piedi vieni continuamente scoperto. La bicicletta è la posizione giusta: vedere senza essere visto, mentre l’aria di ottobre ti scompiglia i capelli, liberi dalle armature richieste dai mezzi a motore, e penetra nelle pieghe della camicia. Le scarpe assecondano i pedali” (Alessandro D’Avenia nel romanzo “Cose che nessuno sa”).

La manifestazione si avvale del patrocinio del comune e della Pro Loco di Saviano e rientra nel cartellone di eventi organizzati per la celebrazione dei 150 anni del Comune di Saviano.

IL PERCORSO – Partenza e arrivo a Piazza Antonio Ciccone (Rione Croce). A metà mattinata sosta ristoro per rifocillarsi.

La pedalata interesserà le seguenti strade: Piazza Vittoria, Corso Umberto I, Corso V. Emanuele, Via Trieste e Trento, Via S. Erasmo, Corso Italia, Via Miccoli, Via Mons. D’Ambrosio, via Parrocchia Sirico, via Gianturco, corso Italia, Via Sena, via prov. Fressuriello, via Vaccaro, via Cerreto, via Feruto, via Aliperti, via Tappia Furignano, via Giancora, via Torre, via Cimitero, via S. Felice, via Vittorio Veneto, via Trezzelle, via F.lli Tufano, piazza Antonio Ciccone.

Quest’ anno, più che mai, la manifestazione sarà “competitiva”. Non ci saranno vincitori, ma verranno premiati il partecipante più giovane, quello più anziano, la famiglia più numerosa e la bicicletta più originale. Il tragitto percorso, oltre al giro nel centro storico della Città del Carnevale, prevederà il passaggio anche in località Sant’Erasmo, Sirico e nelle periferie di masseria De Sena e Fressuriello per un totale di circa 15 km macinati lento pede.

A Fressuriello, a metà mattinata, nei pressi di Villa Ambra, sarà effettuata una sosta per rifocillarsi. Colazione a sacco, inclusa nella quota di partecipazione, pari ad euro 3.

Dopo la sosta, il gruppo ciclistico riprenderà il cammino, costeggiando gli argini dei Regi Lagni Borbonici. Il tour ciclistico terminerà intorno alle 12.00, quando il plotone – giunto a piazza Ciccone – si scioglierà.

Gli organizzatori auspicano un grande successo per l’iniziativa, speranzosi in un elevato numero di partecipanti e la buona riuscita dell’evento. Manifestazioni come questa sono importanti e si dovrebbero organizzare con maggiore frequenza perché valorizzano un mezzo di trasporto ecosostenibile, che non inquina, come la bicicletta, celebrata da cantautori come Riccardo Cocciante o Francesco De Gregori, e da poeti come Giovanni Pascoli, facendo maturare già nei bambini un senso di coscienza civica di responsabilità e tutela verso l’ambiente che ci circonda e in cui viviamo, creando una sorta di simbiosi tra l’individuo e il mondo naturale.

Come partecipare? Iscrizioni aperte dal 25 settembre dalle 17.00 alle 21.00 presso la sede del Rione Croce, corso Garibaldi.

Tutti in sella allora. Pedalando tutti assieme in allegra compagnia si ha anche l’occasione di fare nuove amicizie, di conoscere gente nuova. Ed è proprio questo lo scopo: far vivere ai partecipanti mezza giornata di totale e assoluta spensieratezza in fraterna armonia tra tutti i ciclisti. Appuntamento domenica 1 ottobre 2017 ore 9.00 piazza Ciccone, Saviano.  ■  A cura di Saverio Falco

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche