giovedì 2 Maggio 2024
HomePoliticaPomigliano al voto, uno studente spiega "La Locomotiva"

Pomigliano al voto, uno studente spiega “La Locomotiva”

POMIGLIANO D’ARCO. Di seguito una lettera scritta da Antonio Esposito, 20 anni studente in scienze Politiche, rappresentate de ”La Locomotiva” un progetto politico nato a Pomigliano.

”La Locomotiva è un progetto politico che vede protagonisti principalmente forze nuove e forze giovani.
Abbiamo deciso di entrare nella coalizione del centrosinistra cittadino e di partecipare alle primarie per la scelta del candidato Sindaco che si terranno domenica 8 Marzo 2015, perché crediamo che quella futura compagine governativa sia l’unica capace di produrre il cambiamento che immaginiamo per questa Città e giudichiamo le primarie come un formidabile strumento partecipativo per la selezione delle classi dirigenti. I partiti, finalmente, dimostrano umiltà mettendosi in discussione e lasciando che siano i cittadini a decidere quale sia il miglior candidato. Solo così può essere un successo, chiunque vinca.
Negli ultimi cinque anni Pomigliano avuto una grave crisi di vocazione identitaria che ha portato la città a regredire dal punto di vista economico, sociale, culturale e soprattutto politico.
In questi anni si è cercato di relegare i giovani Pomiglianesi ad un ruolo di marginalità nel dibattito cittadino, né si ha avuto la capacità (o meglio la volontà) di costruire opportunità per valorizzare i nostri talenti. L’obiettivo della Locomotiva è coinvolgere ed organizzare la parte migliore di questa città e dare una svolta alle pratiche politiche attraverso il coinvolgimento di forze giovani in modo tale da assicurare un cambiamento delle classi dirigenti. Urge fare quello che,per presunzione o timore ,non è stato fatto in questi anni:dare la parola al Popolo. Fare ciò significa chiamare a raccolta tutte le intelligenze che ci sono,formulare delle proposte per il miglioramento e il cambiamento della città. Questo progetto non è una storia individuale,ma collettiva e in quanto La Locomotiva darà spazio a tutte quelle persone che hanno voglia di mettersi in gioco,a chi con coraggio e passione pensa che questa città si può cambiare unendo il proprio contributo a quello degli altri,a chi ha intenzione di guardare al futuro,a ciò che potrebbe essere.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche