martedì 28 Maggio 2024
HomeAttualitàPortici, la rassegna "Schermo 2008" propone un nuovo film

Portici, la rassegna “Schermo 2008” propone un nuovo film

PORTICI – Per la XVIII edizione della rassegna “Schermo”, oggi, dalle 10, al Cinema Roma di Portici sarà proiettato il film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, di Marco Tullio Giordana, tratto dall’omonimo romanzo di Maria Pace Ottieri.


A seguire, l’incontro-dibattito con la stessa Ottieri, il poeta Mimmo Grasso, il critico cinematografico Ciccio Capozzi, lo psicanalista Antonio Vitolo e l’assessore alle Politiche Sociali della Città di Portici Vincenzo Arciello.
Alle 17 nella dimora “Fiume di Pietra” (via dell’Osservatorio 22, a Ercolano) verrà proiettato il cortometraggio “Los Tanos” (I napoletani), prodotto per RaiEdu dal Gruppo Primedia Napoli, con interventi dell’autore del film Paolo Zagari, del regista Fulvio Wetzl e della scrittrice Maria Pace Ottieri. Interverranno anche Serena Sorrentino, segretaria confederale CGIL Napoli, e i rappresentanti delle comunità di immigrati della Campania.

Il prossimo appuntamento con “Schermo” è programmato, invece, per martedì 13 novembre, quando alle 17 e alle 20.40, al Cinema Roma di Portici, sarà proiettato il film di Ruggero Cappuccio “Il sorriso dell’ultima notte” con Chiara Muti, Ciro Damiano, Giovanni Esposito, Gea Martire, Claudio Di Palma, Nadia Baldi, Paola Greco, Silvia Santagata, Anna Contieri e Franca Abategiovanni.

Nell’intervallo tra una proiezione e l’altra, alle 19.30, si terrà la presentazione del romanzo “La notte dei due silenzi”, firmato dallo stesso Cappuccio ed edito da Sellerio. A moderare l’incontro sarà Ciccio Capozzi.

L’opera prima di Cappuccio, tra i più apprezzati registi e autori della scena teatrale italiana (“Desideri mortali”, “Shakespea Re di Napoli”, “Paolo Borsellino – Essendo Stato”, “Edipo a Colono”) è uno dei punti saldi della XVIII edizione di “Schermo 2008”, rassegna ideata e diretta da Paola Acampa e promossa dall’associazione “Ricomincio da tre” e dalla “Federazione territoriale Città del monte”, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura della Città di Portici.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.
Infoline 081 472662.

Gabriella Castiello

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche