giovedì 2 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliPremio “Maiuri” a Torelli, l'archeologo: "Un onore per me diventare cittadino di...

Premio “Maiuri” a Torelli, l’archeologo: “Un onore per me diventare cittadino di Pompei”

POMPEI. Il professor Mario Torelli, accademico dei Lincei e insignito del Premio Balzan per l’Archeologia nel 2014, ha ricevuto a Pompei il Premio internazionale di Archeologia “Amedeo Maiuri”.

All’archeologo sarà conferita anche la cittadinanza onoraria di Pompei: “Per me è un onore ricevere questo riconoscimento nella Pompei erede della città antica. Mi onora il fatto che il premio sia intitolato alla memoria di Maiuri”, ha affermato il Torelli nel corso di una cerimonia svoltasi domenica 24 gennaio nell’Aula Consiliare del Comune di Pompei. Torelli ha ricevuto il riconoscimento dal sindaco di Pompei, Ferdinando Uliano, alla presenza, tra gli altri del Direttore generale della Soprintendenza di Pompei, Massimo Osanna, e di una platea composta da cittadini, studiosi di archeologia e testimoni della presenza di Maiuri a Pompei.
“Don Amedeo aveva una genialità imprenditoriale – ha ricordato Torelli -, era un esempio di politica della cultura. Guardava oltre lo scavo archeologico, riusciva a proporre una visione totale di sviluppo del territorio, così come ha fatto per Pompei, dove convivevano già all’epoca tre realtà: il passato, il presente e il sacro”.
Il riconoscimento è stato assegnato al prof. Mario Torelli “Per il carattere profondamente innovatore dei suoi studi in tutti i principali ambiti della cultura antica, per la grande rilevanza delle sue delle sue scoperte archeologiche, per l’originalità della sua opera in cui convergono in una salda visione globale l’indagine storico-epigrafica, l’analisi iconologica, la valutazione storico-religiosa, la ricerca antropologica, sempre sostenute da una sensibile attenzione alle strutture economiche e sociali e agli aspetti ideologici e istituzionali delle culture antiche. Per la sua straordinaria capacità di comunicare l’antico”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche