mercoledì 15 Maggio 2024
HomePoliticaReddito inclusione. Domenica a Somma dibattito del Pd per capire come funziona...

Reddito inclusione. Domenica a Somma dibattito del Pd per capire come funziona e come richiederlo

SOMMA VESUVIANA. Domenica 10 dicembre, ore 11.00, a Somma Vesuviana, in piazza Vittorio Emanuele III, presso la Sala Santa Caterina, si celebrerà un’assemblea pubblica sul Reddito di Inclusione, un’importante misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, introdotta dal Governo Gentiloni.
Il REI – Reddito di Inclusione – è una misura unica nazionale di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini potranno richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni. Il REI si compone di due parti: 1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI); 2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.
Il REI nel 2018 sarà erogato alle famiglie in possesso di determinati requisiti: requisiti in merito alla residenza, soggiorno, requisiti di carattere familiare e requisiti economici.
Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti presenti nel nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo. Esso può variare da un contributo mensile minimo di 187.50€ a un massimo di 485.41€.
Ne discuteremo insieme, in un dibattito totalmente aperto, e nel quale interverranno Marco Sarracino (Direzione Nazionale Pd), Marco Iasevoli (giornalista di Avvenire e Presidente Diocesano di Azione Cattolica) e Mario Casillo (Capogruppo Pd in Regione Campania). Modera, Salvatore Piccolo (Direttivo Pd Somma Vesuviana). Interverrà per un saluto il Segretario cittadino Pd Somma Vesuviana, Giuseppe Auriemma.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche