venerdì 26 Aprile 2024
HomeCronacaRistruttura l'appartamento senza autorizzazioni per i lavori e lo smaltimento dei rifiuti,...

Ristruttura l’appartamento senza autorizzazioni per i lavori e lo smaltimento dei rifiuti, sanzionata 34enne

SANT’ANTIMO. Ristruttura l’appartamento senza autorizzazioni per i lavori e lo smaltimento dei rifiuti, sanzionata 34enne dalla polizia locale.

Le attività di controllo del territorio per il rispetto dell’ambiente e della sicurezza proseguono da parte degli uomini del Comando della Polizia Locale di Sant’Antimo. Particolare attenzione viene dedicata soprattutto al fenomeno dello sversamento e abbandono incontrollato dei rifiuti sul territorio che, dopo numerosi soggetti sanzionati nel corso degli anni, si pensi al 2013 chiuso con circa 300 sanzioni e il 2014 con oltre 100, il fenomeno continua ad essere monitorato anche quest’anno. Giorni fa, nel mentre una pattiglia era dedicata al controllo del territorio, e in particolare all’individuazione dei cd. “inquinatori” del suolo, gli uomini del Comandante Chiariello notavano che in una strada periferica vi era un appartamento, confinante con la strada, che era in evidente stato di ristrutturazione. Entrati all’interno, gli operanti hanno notato che vi erano depositati numerosi inerti edili ancora da rimuovere e smaltire e che il proprieario, F.R. di anni 34, aveva avviato dei lavori in economia per la ristrutturazione dello stabile. Alla richiesta degli agenti, la donna riferiva che i lavori non erano stati preventivamente comunicati al Comune, come previsto in materia di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, e che nessun piano di bonifica era stato predisposto per i rifiuti edili derivanti dalle opere eseguite. I lavori sono stati subito sospesi e il tutto segnalato all’ufficio urbanistica dell’ente che adotterà nei confronti dell’interessata pesanti sanzioni. In materia ambientale, è stato intimato lo smaltimento dei rifiuti regolarmente ottenuto tramite ditta specializzata e certificazione relativa, oltre alle sanzioni per inosservanza delle norme dettate a tutela dell’ambiente. Dall’inizio circa 10 i verbali elevati a carico dei trasgressori delle norme ambientali che vanno dalla mancata raccolta differenziata, all’abbandono di rifiuti su strada, lanciati anche da veicoli, oltre a tre siti edili dove avevano intrapreso lavori edili non comunicati all’ente.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche