mercoledì 15 Maggio 2024
HomePoliticaSan Giorgio. Stalli rosa per mamme e donne in attesa, lo annuncia...

San Giorgio. Stalli rosa per mamme e donne in attesa, lo annuncia l’amministrazione Giorgiano

SAN GIORGIO A CREMANO. In occasione della Festa della Donna, l’Amministrazione Comunale annuncia che presto nasceranno in città i “parcheggi rosa”, previsti da una apposita delibera di giunta comunale proposta dall’assessore alle Pari Opportunità Michele Carbone.

“Si tratta di un progetto di mobilità solidale. – spiega Carbone – Nelle prossime settimane, nei presso degli uffici pubblici della città, saranno disegnati degli stalli per la sosta con delle strisce rosa, in cui potranno lasciare la macchina per un tempo delimitato le donne incinte o le mamme con bambini di età inferiori ad un anno. Gli automobilisti saranno, così, invitati a fare un gesto di cortesia verso le donne in gravidanza e le neomamme, che potranno così parcheggiare più facilmente nei pressi di strutture comunali e sanitarie. Alle donne che lo richiederanno saranno rilasciati appositi permessi da esibire sul cruscotto dell’autovettura.”

Il Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita. L’iniziativa, quindi, si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini. Già accolti con attenzione in altri Comuni italiani, i “parcheggi rosa”, fanno leva sul senso civico e sulla responsabilità sociale dei cittadini.

La redazione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche