sabato 25 Giugno 2022
HomeCultura e SpettacoliSaviano - "Tracce di colore", la mostra di Francesco Nunziata curata...

Saviano – “Tracce di colore”, la mostra di Francesco Nunziata curata da Carmine Ciccone

Francesco Nunziata, giovane artista savianese, ha esposto le proprie opere presso l’archivio storico del comune di Saviano, sito presso il palazzo Allocca. La mostra, intitolata “Tracce di Colore”, si è svolta dal 14 al 21 maggio 2022 ed è stata curata dall’artista e scenografo Carmine Ciccone.

Francesco Nunziata nato a Serrinah (Brasile) il 15/12/86. Viene adottato ancora piccolo da genitori italiani, precisamente savianesi. Cresciuto a Saviano, dove ancora vive, ha conseguito gli studi all’Istituto Professionale Commerciale con una programmazione individuale. Durante questi anni già si intravedeva il suo desiderio di esprimersi attraverso temi, poesie e disegni. Non si è mai fermato alle difficoltà causate dalla disabilità fisica, ma ha colto queste come sfide, trasformandole in stimoli creativi. Frequentando la sezione UILDM di Saviano, ha incontrato un amico speciale: Andrea Russo, che lo ha incoraggiato a far quello in cui credeva, aiutandolo a mettere su carta la sua vena artistica sia grafica, che pittorica.
Il suo successo è dovuto, oltre che alla sua caparbietà, all’aiuto costante dei suoi amici e familiari che costituiscono per lui un’importante risorsa e una salda rete di supporto.

Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti