venerdì 3 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliSomma. Il murales "Alma Memoria" dell'argentino Bosoletti sulle mura del Casamale

Somma. Il murales “Alma Memoria” dell’argentino Bosoletti sulle mura del Casamale

Somma Vesuviana. Presentato il progetto “Alma Memoria”, a luglio nel Casamale sarà realizzato un murales dell’artista argentino Francisco Bosoletti che raffigurerà una tela del Solimena rubata nel 1975 dalla Collegiata.

Prezioso tocco d’arte al Casamale, giovedì 7 giugno è stato presentato l’importantissimo progetto “Alma Memoria” dell’artista argentino Francisco Bosoletti promosso dal collettivo Tramandars. A luglio sarà realizzato, dall’argentino, un murales in via Troianiello, cuore antico del borgo, che riprodurrà una preziosissima tela del famoso artista Francesco Solimena, tra i più grandi esponenti del periodo barocco napoletano. La tela, che ritraeva la Madonna e posta nella cappella di San Nicola, fu rubata nel 1975 dalla chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore, ed non è stata più possibile recuperarla. Ma grazie alla tenacia del collettivo “Tramandars” e la bravura dell’artista argentino, il Casamale ritornerà ad ammirarla di nuovo. L’opera muraria che prenderà il nome del progetto cioè “Alma Memoria”, ha avrà come scopo principale di nutrire il ricordo di qualcosa che non c’è più, ora immateriale ma che ritorna a vivere grazie al recupero storico. Non solo, “Alma Memoria” avrà molteplici finalità, la più evidente di tutti, è la volontà di diffondere e tramandare alle generazioni future, nel cuore più vivo e antico di Somma, l’arte più ricca e affascinante che racchiude l’intera storia e identità del popolo sommese, espressione di un periodo florido che ha reso immortale e inimitabile la cultura napoletana. Alla serata, dedicata alla presentazione dell’importantissimo progetto, hanno preso parte l’artista internazionale Bosoletti, il sindaco Salvatore Di Sarno, la ballerina Ilaria Punzo, la voce narrante Teresa Capasso, il gruppo “Urban Strangers” . Durante l’evento l’artista Carla Merone ha deciso di devolvere il ricavato della sua opera dedicata a “Mamma Schiavona” al progetto “Alma Memoria”. Anche l’artista Mary Pappalardo ha realizzato per il Casamale un’edicola votiva dedicata alla Tammorra. Possiamo concludere scrivendo che grazie al contributo di artisti e comuni cittadini, il Casamale sta elargendo a tutti un ricco sapere fatto di tradizioni, storie, leggende e molteplici discipline artistiche dal valore inestimabile.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche