SOMMA VESUVIANA. Monsignor Giuseppe Giuliano parroco di San Giorgio presto lascerà Somma Vesuviana, il Papa lo ha nominato oggi vescovo della diocesi di Lucera-Troia (in provincia di Foggia).
Giuliano è dal 2003 della chiesa di piazza Vittorio Emanuele III nel cuore della città, ed è docente di teologia morale. Nato a Napoli nel 1951, dopo la maturità classica, ha intrapreso gli studi di medicina, interrotti per entrare in Seminario. Come alunno del Collegio Capranica ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la licenza in teologia morale. È stato ordinato sacerdote il 16 maggio 1982 per la diocesi di Nola. Dopo l’ordinazione presbiterale, è stato tra l’altro assistente diocesano del settore giovani di Azione Cattolica, incaricato diocesano della pastorale giovanile, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “G. Duns Scoto” di Nola, rettore del Seminario vescovile e direttore del Centro diocesano vocazioni, assistente diocesano unitario di Azione Cattolica e del Movimento ecclesiale di impegno culturale, assistente nazionale dell’Azione Cattolica Ragazzi (1996-2002), direttore dell’Ufficio catechistico diocesano. Dal 2000 è cappellano di Sua Santità. Attualmente è anche assistente spirituale diocesano dei Medici Cattolici (dal 1995), docente di teologia morale fondamentale all’Issr di Nola. Ha scritto articoli di teologia morale ed ha pubblicato libri di devozione e di omelie.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.