martedì 18 Giugno 2024
HomeCultura e SpettacoliTeatro, da Mozart e Charlie Chaplin: nello scenario dei paradisi nascosti della...

Teatro, da Mozart e Charlie Chaplin: nello scenario dei paradisi nascosti della Campania

VALVA. Da Elvis Presley ad Albert Einstein, da Cleopatra a Martin Luther King, da Mozart e Charlie ChaplinAlcuni dei più grandi personaggi della storia mondiale in ambito artistico politico scientifico o cinematografico rivivono in scena grazie all’ultima produzione teatrale de “Il Demiurgo”, l’ormai celebre compagnia campana specializzata nell’animazione teatrale dei siti culturali.

Franco Nappi nei giardini di Villa d'Ayala a Valva
Franco Nappi nei giardini di Villa d’Ayala a Valva

Appuntamento inaugurale 5-6 Agosto nei giardini di Villa d’Ayala a Valva

“Se ne vanno sempre i migliori” è il nome del nuovo spettacolo, ideato in collaborazione con la compagnia teatrale CRASC, per illuminare attraverso le suggestioni del teatro e le rievocazioni della storia alcuni dei più affascinanti paradisi nascosti della Campania: borghi, boschi, grotte o castelli solo per citare alcuni dei luoghi coinvolti nel progetto itinerante. 

Si parte sabato e domenica 5 e 6 agosto (con tre repliche al giorno: ore 19 – 20.30 e 22) nell’atmosfera magica dei giardini di Villa D’Ayala a Valva a due passi da Contursi Terme secondo una formula ormai collaudata da “Il Demiurgo” che, per incentivare lo sviluppo del turismo culturale in Campania, coinvolge nelle sue iniziative le migliori strutture ricettive e le eccellenze enogastronomiche del territorio che ospita i suoi spettacoli.

E stavolta a Valva ci sarà anche un appetitoso binomio con la decima edizione de “La Fusillata”, la tradizionale sagra dedicata al fusillo storico valvese.

 

Un oltretomba decisamente illustre per uno spettacolo molto originale

Lo spettacolo, già realizzato, in passato, all’interno delle grotte di Pertosa- Auletta, si snoderà in forma itinerante tra il castello e il parco di Villa D’Ayala, che è tra i dieci giardini più belli della Campania ed è già stato teatro di importanti spettacoli de “Il Demiurgo”: da Mary Poppins a Romeo e Giulietta. Sentieri, siepi, statue, saranno la cornice di uno spettacolo che come spiega il fondatore de “Il Demiurgo”, Francescoantonio Nappi, “nasce dall’idea di raccontare un particolare e originale oltretomba in cui trovano casa personaggi storicamente, socialmente e artisticamente straordinari”. Ed è tra quei personaggi che il pubblico si muoverà, condividendone emozioni e percorsi di vita.

“Se ne vanno sempre i migliori” è una produzione originale della Compagnia Teatrale CRASC rivisitata in collaborazione con “Il Demiurgo”. Il testo è stato scritto da Beatrice Baino, Antonio D’Avino e Cristiano Pizzicato, in collaborazione con Diana Di Paolo. A dar corpo e voce ai “migliori” che abitano l’oltretomba disegnato dai registi Beatrice Baino e Antonio D’Avino ci saranno, in rigoroso ordine alfabetico: Simona Barattolo (Lady Shakespeare), Bruno Barone (Elvis Presley), Gaetano Battista (Albert Einstein), Antimo Casertano (William Shakespeare), Veronica Cavuto (Cleopatra), Antonio D’Avino (Charlie Chaplin), Pino L’Abbate (Martin Luther King) e Daniele Marino (Wolfgang Amadeus Mozart).

“Ogni personaggio viene raccontato grazie a un’accurata ricerca storica e una capillare azione drammaturgica – anticipa Nappi – ma sono personaggi di uno spettacolo teatrale, figli di carta e di sogni e sono, dunque, unici, originali, in grado, tutti e ciascuno, di divertire, commuovere, emozionare e anche di sorprendere”. Uno spettacolo che sarà, quindi, intrigante, leggero ed emozionante e che si presta ad ogni tipologia di pubblico sfruttando anche le immense potenzialità dei luoghi campani più suggestivi, elevandoli al ruolo di protagonisti attivi, anziché lasciarli sullo sfondo, come mera scenografia. Ancora una volta con “Il Demiurgo” il teatro è uno strumento efficace per raccontare e promuovere ‘la grande bellezza’ della Campania. Soprattutto quella meno nota e più meritevole di essere scoperta e valorizzata.

 

Info e Calendario completo degli spettacoli

Tel. 366-2080108

Mail: info.demiurgo@gmail.com

Sito webwww.ildemiurgo.it

Facebookwww.facebook.com/ildemiurgo1

Twitter: @ILDEMIURGO1

You Tubewww.youtube.com/channel/UC6z32AotEJLM4vhtSz5VSYA

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche