lunedì 13 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliTerzigno. Al Museo MATT la mostra “Nostalgia” di Biondi

Terzigno. Al Museo MATT la mostra “Nostalgia” di Biondi

Il Forum dei giovani di Terzigno ha organizzato il 15 ed il 16 aprile 2023 una mostra fotografica intitolata “Nostalgia di Marilisa Biondi”. La mostra si è tenuta al MUSEO MATT presso il corso Luigi Einaudi Terzigno (NA).

Marilisa Biondi ha affermato:” L’idea di questa mostra fotografica, contestualizzata a Terzigno, ha lo scopo di contribuire ad una visione più positiva del paese. Sappiamo tutti che Terzigno è una città antica. Il problema è guardare con innocente superficialità le strade che percorriamo, i luoghi che visitiamo e l’aria che respiriamo ogni giorno, credendo che quei palazzi antichi e quelle porte rotte, siano solo il frutto di una mancata ‘manutenzione’. E’ difficile, oggi, guardare al vecchio, all’antico, e tradurlo in bellezza: siamo in un mondo in costante movimento e cambiamento e tutto ciò che sembra ‘vecchio’ a volte spaventa, per la paura di non riuscire a migliorare una condizione che, alla fine, è ciò che caratterizza il posto in cui viviamo”.
Questo pensiero della Biondi lo si può leggere anche nella descrizione del post pubblicato dal Forum Dei Giovani di Terzigno. Tra le attività proposte in queste sue giornate erano previste anche la visita guidata al Museo Archeologico territoriale e intervalli musicali. Il 16 aprile vi è stato il contest fotografico con premiazione finale degli scatti più suggestivi di Terzigno. Il contest proponeva di scattare una foto di Terzigno qualunque soggetto, luogo o paesaggio, stampare la foto e portarla alla mostra al museo entro le ore 18:00 del 16 aprile. Alle ore 21:00 una giuria ha premiato la foto più significativa. Una macchina fotografica istantanea è stato il premio del primo classificato.

I ragazzi del Forum Dei Giovani affermano:“ Con il contest abbiamo cercato di avvicinare i giovani all’arte della fotografia, siamo andati anche nei licei proprio per invitarli a mettersi in gioco e magari offrire agli appassionati un modo di esprimersi e ai dilettanti un modo di sperimentare”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche