giovedì 2 Maggio 2024
HomeCultura e Spettacoli«Se torno», Ernest Pignon-Ernest e la figura di Pasolini presentazione del...

«Se torno», Ernest Pignon-Ernest e la figura di Pasolini presentazione del film a Scampia

NAPOLI. Il 18 aprile dalle ore 19, nella Vela Celeste di Scampia, ci sarà la proiezione del documentario «Se torno», Ernest Pignon-Ernest e la figura di Pasolini e incontro con Ernest Pignon-Ernest e le associazioni locali.

In occasione del quarantesimo anniversario della morte di Pasolini, Ernest Pignon-Ernest, pioniere internazionale dell’arte urbana, ha disegnato una pietà laica che ha incollato nei luoghi legati alla vita e alla morte del poeta: il centro di Roma, la spiaggia di Ostia, i vicoli di Matera, il cuore di Napoli e le Vele di Scampia. Un doppio ritratto in cui Pier Paolo Pasolini porta nelle sue braccia il proprio corpo senza vita e interpella abitanti e passanti con sguardo severo: «cosa avete fatto della mia morte?»

Il documentario “Se torno”, realizzato dal collettivo Sikozel, segue il percorso di questa immagine, dalla sua genesi nell’atelier parigino di Pignon alla sua comparsa nel quotidiano delle città italiane. Così facendo, il film interroga la permanenza nell’immaginario collettivo del pensiero di Pasolini e testimonia le lacerazioni che la sua figura suscita ancora oggi, quarant’anni dopo quella notte del 2 novembre 1975 quando fu ucciso su una spiaggia di Ostia.
Media Partner dell’evento Radio Siani, radio della legalità.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche