sabato 27 Aprile 2024
HomeAttualitàNasce a Marigliano l'associazione "Periferia" per dar voce ai cittadini

Nasce a Marigliano l’associazione “Periferia” per dar voce ai cittadini

MARIGLIANO. Dai responsabili pro-tempore dell’associazione “Periferia” presidente Antonio Vivenzio, vicepresidente Rosa Amato, segretario Angelo Cascella, ci ha inviato una nota che di seguito riportiamo.

L’associazione ” Periferia” nasce dall’esigenza di dare voce alla città. facendo da tramite tra i cittadini, e le Istituzioni.
I bisogni dei cittadini, le loro istanze legate alla vivibilità, alle “necessità culturali” e ricreative, troveranno nell’associazione uno strumento ed un supporto per poterle valorizzare ed eventualmente realizzare.
l’associazione Periferia non è contro ….
l’associazione Periferia è con … con i cittadini, con le persone che vogliono dare un contributo, con coloro che avvertono l’importanza del confronto su temi locali e generali, con chi avverte l’esigenza di crescita continua, con le Istituzioni responsabili della crescita sociale. Questo perchè si è convinti che solo la sinergia tra le diverse componenti, può portare alla crescita socio-culturale-economica di una città.
Si è però consapevoli che il percorso non è facile … a Marigliano la vita associativa non ha avuto sempre percorsi agevoli …
Molte sono state le realtà, ma poche sono state quelle capaci di incidere e indirizzare anche parzialmente la vita sociale. Tante sono nate e mai cresciute. Le cause di percorsi associativi altalenanti sono molteplici: l’autoreferenzialità in cui a volte si è caduti, l’incapacità di trasmettere i valori dell’associazionismo e/o di diffonderli tra i componenti la comunità, la mancanza di stimoli dei singoli, qualche personalismo, il mancato coinvolgimento dei giovani, le difficoltà economiche, l’insensibilità delle Istituzioni verso il volontariato.
Solo se si fa tesoro di queste problematiche si può intraprendere un percorso virtuoso che porti alla “consapevolezza sociale” e quindi alla partecipazione. Raccogliere idee, “esperienze”, individuare e rafforzare le nuove prassi anche nel campo della comunicazione, capire le nuove e diverse esigenze sociali, “ascoltare” le istanze dei singoli cittadini, può significare aggregazione e quindi “forza” per incidere sulle scelte.
Da quanto enunciato risulta evidente che il programma dell’associazione non è definito, non è “chiuso”. Ci aspettiamo idee, istanze, argomenti di discussione, ma ci aspettiamo anche partecipazione alla vita sociale.
Il nome Periferia può sembrare una limitazione, pare indicare un luogo circoscritto, piccolo… noi invece lo leggiamo come punto di partenza; perchè, come tutti hanno un “sud”, tutti hanno una “periferia”. Con questa lettura diventa facile intuire quanto può essere inclusivo lungo e il percorso da intraprendere.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche