mercoledì 1 Maggio 2024
HomePoliticaSan Giorgio. Approvato servizio di vigilanza ambientale sul territorio

San Giorgio. Approvato servizio di vigilanza ambientale sul territorio

SAN GIORGIO A CREMANO. La Giunta Comunale presieduta dal sindaco Mimmo Giorgiano ha approvato l’attivazione di un servizio di vigilanza ambientale sul territorio.

“Abbiamo preso questa decisione – spiega l’assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio – perché abbiamo ritenuto necessario garantire una costante e capillare attività di vigilanza anche nei giorni festivi e negli orari in cui non sono previsti servizi nè da parte di imprese esterne al Comune né da parte di nostro personale. Sperimenteremo per sei mesi l’efficacia delle azioni offerte dalle associazioni di volontariato di vigilanza ambientale a San Giorgio a Cremano, stipulando una apposita convenzione secondo quanto prevedono le normative regionali”.

L’assenza di una attività dedicata in via esclusiva e costante alla vigilanza ambientale, sia come attività di sensibilizzazione che sanzionatoria, pregiudica oggi il conseguimento di risultati ancora migliori di quelli già raggiunti nel campo della raccolta differenziata. Ancora troppi sono, infatti, i cittadini che depositano in maniera indiscriminata i rifiuti senza aver rispetto né del calendario di raccolta né degli orari stabiliti. “Questi comportamenti – continua Scognamiglio – richiedono interventi quotidiani aggiuntivi a quelli di raccolta nonché di pulizia supplementare delle strade, anche a causa degli incivili che lasciano sui marciapiedi le deiezioni canine. Stiamo procedendo all’acquisto di nuove attrezzature per implementare la differenziata, posizionando sul territorio cestini, mini isole ecologiche e contenitori per le deiezioni canine, ma abbiamo deciso di fare un deciso passo in avanti, proprio istituendo il servizio di guardie ambientali volontarie”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche