giovedì 2 Maggio 2024
HomeCultura e Spettacoli124anni dalla nascita di Totò, il ricordo della nipote: 'Te voglio bene...

124anni dalla nascita di Totò, il ricordo della nipote: ‘Te voglio bene assaje’

Roma. In occasione del compleanno dell’immenso Totò, la nipote Elena Anticoli De Curtis ricorda con parole meravigliose suo nonno.
“Oggi il Nonno avrebbe compiuto 124 anni e mi viene in mente una domanda che mi é stata rivolta: Un aggettivo per descrivere tuo nonno?
Risposta : Direi che un aggettivo non basterebbe per descrivere un uomo di fondo complesso e contraddittorio. Amante della vita , ma ipocondriaco.
Sensibile , empatico, sincero, introverso, donnaiolo, romantico , misantropo, pensatore, curioso, padre affettuoso, umile , timido, elegante, riservato , generoso .
Insomma io lo definerei un principe democrato ( prendo in prestito la definizione data dal Prof Luigi Caramiello che direi gli calza a pennello ). Totó ha suscitato il “ Sorriso” oltre che la risata . Il sorriso é piú profondo ci fa riflettere. Lui rappresenta l’ossimoro per antonomasia . La sua biografia é un pezzo di umorismo sublime, del tutto volontario, consapevole, deliberato .
Un pezzente che era anche un gentiluomo, un lazzaro che era pure aristocratico. Era tutto e il contrario di tutto. Essi rappresenta il carattere piú autentico e profondo della sua cittá.
La gente tutta lo ha amato e continua ad amarlo. Tutti lo riconoscono come fratello, perché ha dimostrato ai nobili , quanto potesse essere migliore la povera gente, e ha fatto vedere ai “ lazzari” come si puó essere nobili di animo e possedere un arte di saper vivere da veri signori. Nonno ha vissuto una vita autentica ed ha lasciato tracce , che resteranno impresse nella memoria . Questa riflessione é frutto di appunti raccolti nel tempo tra giornali e libri , per cui ringrazio tutti i Totoisti e rivolgo una carezza a mio nonno dicendogli : Te voglio bene assaje”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche