venerdì 29 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliFestival Mia Martini, appuntamento con Aida Cooper

Festival Mia Martini, appuntamento con Aida Cooper

SOMMA VESUVIANA. Una promesso mantenuta: quella di realizzare a Somma Vesuviana il “Mia Martini Festival”. l’anno scorso nasceva come concerto nel ventennale della scomparsa dell’artista calabrese. Oggi invece diventa Festival, il primo di una lunga serie.

L’evento che si terrà il 12 maggio, organizzato dall’associazione culturale “Universo di Mimì”, è stato presentato questa mattina nella sala giunta del Comune di Somma Vesuviana. All’incontro con giornalisti ed operatori della comunicazione sono intervenuti Pasquale Piccolo, sindaco di Somma Vesuviana, Luigi Coppola, assessore allo Spettacolo e agli Eventi, Simona Cerbone, assessore alla Comunicazione
Ciro Castaldo, presidente dell’associazione “Universo di Mimì”, direttore artistico del Festival e Anna Bruno, presidente dell’associazione “Aurora Cultura”.

Dopo il sold out della passata edizione, ritorna, come consuetudine il 12 maggio, il Mia Martini Festival.
L’evento, organizzato dall’associazione ‘Universo di Mimì’, quest’anno si avvarrà anche della direzione musicale del Maestro Raffaele Minale, che si affianca alla direzione artistica del prof. Ciro Castaldo, estimatore, collezionista e biografo dell’artista.
La kermesse, fissata per le 20.30 al Teatro Summarte di Somma Vesuviana, beneficia del patrocinio del Comune -Assessorato allo Spettacolo ed Eventi e, da quest’anno, anche del supporto morale dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
“Mia Martini era legata al nostro territorio”, ha spiegato Ciro Castaldo. “Si è esibita spesso a Somma Vesuviana e in comuni vicini. Da qui è nata l’idea di proporre un concerto-evento tributo: il Mia Martini Festival, che si terrà ogni anno il 12 maggio. Mia Martini è stata ed è una grandissima artista presente ancora con le sue canzoni, perché l’arte non ha fine, soprattutto l’arte di una grande artista che è passata alla storia”.

“Abbiamo cercato di esaudire la richiesta di intitolare un largo a Mia Martini”, ha affermato il sindaco di Somma Vesuviana Pasquale Piccolo. “Provvederemo ad abbellirlo, compatibilmente con quelle che sono le nostre disponibilità economiche. L’anno prossimo faremo ancora un passo avanti. Il Festival diventerà per i cittadini sommesi ed i turisti un appuntamento fisso”.

Con il Festival si vuole offrire l’opportunità a giovani talenti di esprimersi dal vivo (in un Teatro di circa 400 posti, restituito alla Città in tutto il suo splendore da quasi due anni), confrontandosi con la migliore produzione musicale d’autore. Tanti i giovani musicisti e i cantanti coinvolti: Maria Ambrosio, Emanuele Ammendola, Tony Castaldo, Raffaele Cerella, Rosanna Cimmino, Nino Conte, Agostina Cucca, Mariarita D’Alessio, Giuseppe D’Angelo, Michele D’Avino, Maria Vittoria Di Palma, Giuseppe Esposito, Titti Esposito, Nadia Grace, Antonio Incarnato, Alfonso Iovino, Bianca Manco, Fabio Massa, Luigi Merone, Metropolitan folk, Sebastiano Minale, Luca Notaro, Francesco Panico, Antonio Porcelli, Rama, Nadia Scafaro, Armando Spagnuolo, Carmine Sdino, Mario Simeri, Maryam Tancredi, The Juice, Raffaella Vacca.

Luigi Coppola, assessore allo Spettacolo e agli Eventi, ha sottolineato di aver “subito accolto questa proposta di collaborazione, perché ha lo scopo di promuovere i talenti del nostro territorio e rappresenta un’ottima opportunità per la città di Somma Vesuviana di farsi conoscere anche a livello nazionale. Il nostro è un territorio ricco di grandi talenti molto spesso non compresi”.

La kermesse è sostenuta dalle Associazioni ‘Melagrana’, ‘Aurora Cultura’, ‘Napoli Cultural Classic’, dal Liceo Statale ‘C. Colombo’ di Marigliano e da Videonola, che sarà la TV ufficiale dell’evento. L’obiettivo precipuo è quello di ricordare e condividere con il grande pubblico di ogni età, soprattutto con le nuove generazioni, il percorso artistico e umano di una delle più autentiche, “viscerali” e raffinate interpreti d’autore e cantautrici italiane di tutti i tempi.

“Quando la musica produce canzoni e testi che fanno crescere in termini di valori, come quelli di Mia Martini, avvicina veramente i giovani alla cultura”, ha evidenziato Anna Bruno, presidente dell’associazione “Aurora Cultura” e portavoce delle altre associazioni impegnate.

L’intervento di Simona Cerbone, assessore alla Comunicazione, ha concluso l’incontro: “Nel Mia Martini Festival è riassunta la passione di Ciro Castaldo per l’attività musicale e la biografia della cantautrice, donna coraggiosa e sensibile, nota nel mondo per talento, tecnica e capacità espressiva. Promuoveremo l’evento collaborando con le testate giornalistiche e utilizzando la pagina Facebook dell’Assessorato alla Comunicazione”.

Non in ultimo, si persegue lo scopo di promuovere le tipicità e le bellezze del territorio.

Grande attesa per l’ospite d’onore Aida Cooper, straordinaria interprete blues, amica di una vita e marcia in più di Mia Martini e di sua sorella Loredana Berté.

La conduzione della serata sarà curata da Rosangela Angri, Gabriella Bellini e Ciro Castaldo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche