venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaMarigliano. La Giunta adotta il nuovo Piano urbanistico

Marigliano. La Giunta adotta il nuovo Piano urbanistico

MARIGLIANO. Una decisione attesa da tempo e che non ha mancato di creare polemiche negli ultimi mesi: la giunta di centrosinistra ha adottato il nuovo piano urbanistico comunale (PUC).

Ad annunciarlo, dal suo profilo social, è il sindaco Antonio Carpino. “E’ un atto storico per la città di Marigliano, che da anni attendeva una nuova pianificazione urbana”, scrive, “Questo provvedimento si inserisce nel filone di recupero della legalità e della trasparenza, avviato sin dall’insediamento dell’attuale amministrazione. Il percorso che ci ha portato a questo momento storico è stato complesso, ma siamo orgogliosi di poter affermare che il nuovo Piano restituirà ordine alla nostra città, inserendola in un contesto di modernità che pareva essere smarrito”.
E poi lo spiega nei punti cardine. “Riprendo alcuni dei contenuti che caratterizzano il nuovo PUC”, commenta ancora il primo cittadino, “il raddoppio degli standard urbanistici; il contenimento del consumo dei suoli; il ridimensionamento del piano degli insediamenti produttivi (PIP) vigente e la restituzione dei suoli all’uso agricolo. Il suo dimensionamento e il fabbisogno residenziale è concordato con la Città Metropolitana di Napoli. Questo Piano garantisce attrezzature e servizi alle frazioni integrandole e armonizzandole nel tessuto urbano esistente, realizzando un vero e proprio avvicinamento delle periferie, senza snaturarne però il carattere autonomo.
Sono stati inoltre affrontati gli annosi problemi degli allagamenti e della viabilità, prevedendo inoltre alcuni elementi che sono fondamentali in un contesto urbano che ambisce ad essere moderno: parchi urbani, piste ciclabili e percorsi pedonali alberati”.E infine, Carpino comunica l’intenzione di farlo conoscere meglio ai mariglianesi:”A breve il PUC sarà presentato e illustrato alla cittadinanza, alla presenza dei progettisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo atto fondamentale per la vita della nostra città. Era un impegno e l’abbiamo mantenuto”.
E mentre il sindaco in pompa magna esaltava il Puc la leader della minoranza, Filomena Iovine, commentava tristemente su Facebook: “Oggi 18 ottobre 2016, è caduta sotto il peso della bugia e dell’incoerenza LA MIA CITTA'”, una frase che accompagna un angelo che piange su una lapide. La Iovine ed i suoi consiglieri hanno più volte sottolineato come fosse discordante quello che Carpino e il centrosinistra avevano annunciato in campagna elettorale (soprattutto riguardo i nuovi alloggi) e quello che poi si evince dal Puc.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche