domenica 21 Aprile 2024
HomeAppuntamentiEssere genitori oggi, convegno ad Acerra con esperti ed educatori

Essere genitori oggi, convegno ad Acerra con esperti ed educatori

ACERRA. “I valori e le responsabilità dell’essere genitori ed educatori oggi”, il tema della tavola rotonda organizzata dall’Istituto comprensivo paritario “Maria Palladino” di Acerra, in collaborazione con la Diocesi e la partecipazione dell’istituto Paritario “S. Giuseppe”. Appuntamento per il 27 ottobre alle ore 16,30 alla Sala Teatro Via A. M. Verna.

Introduce e coordina
Prof. Leonardo Leonetti – Dirigente Scolastico Istituto Maria Palladino

Saluti
Suor Emilia Massarelli – Superiora Istituto Palladino
Suor Teresa Lombardi, Dirigente scolastica Istituto Paritario S. Giuseppe
Dott. Raffaele Lettieri, Sindaco di Acerra

Intervengono:
Avv. Francesco Urraro – presidente Ordine degli Avvocati di Nola
Prof. Michelangelo Riemma – Presidente Ufficio Scolastico Diocesano di Acerra
Avv. Angelo Caliendo – Eurispes Roma
Dott. Nicola Graziano – Magistrato Tribunale di Napoli

Conclude:
S.E. Mons. Antonio Di Donna – Vescovo di Acerra

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio morale del Comune di Acerra, dell’Eurispes, dell’Ordine degli Avvocati e dell’Avvocatura di Nola

“Con il trascorrere degli anni, assistiamo a un’aumentata attenzione da parte della società tutta verso il mondo della scuola e le tematiche che riguardano l’educazione”, spiega il dirigente scolastico Leonardo Leonetti, “Un’attenzione che, accanto a tutti gli aspetti positivi che si traducono in accoglienza, cura e processi di accompagnamento verso l’età adulta, manifesta anche tutti quei fenomeni che molto spesso si trasformano, da una parte in atteggiamenti iperprotettivi che non agevolano una crescita in autonomia dei figli, dall’altra in un eccesso di delega alla scuola e alle altre, poche per la verità, agenzie educative rimaste. Il nostro Istituto scolastico, consapevole di tutto ciò, ha organizzato, in collaborazione con la Diocesi di Acerra e dell’Istituto Paritario S. Giuseppe di Acerra, una tavola rotonda sul tema “I valori e le responsabilità dell’essere genitori ed educatori oggi” con la quale si intende avviare un percorso di condivisione del progetto formativo della scuola all’interno della più vasta Comunità Educante”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche