martedì 7 Maggio 2024
HomeAppuntamentiA Terzigno il Premio Salvatore Emblema, ecco tutti i riconoscimenti FOTO

A Terzigno il Premio Salvatore Emblema, ecco tutti i riconoscimenti FOTO

TERZIGNO. Nella suggestiva cornice del museo MATT di Terzigno si è tenuto il Premio Salvatore Emblema edizione 2022.
“E’ una iniziativa che ha la funzione di Ponte: un ponte tra l’antico ed il contemporaneo, tra le generazioni”, hanno spiegato gli organizzatori, “Cultura come laboratorio educativo permanente e come atto sociale di passaggio di patrimoni artistici, sapienziali, di esperienze e di conoscenza. In un territorio come quello vesuviano che è quasi geologicamente destinato a rigenerarsi di continuo, questo ripensare criticamente al proprie tradizioni e alle proprie prospettive sembra il modo migliore per omaggiare questa terra e coloro che ci crescono, ci vivono e ci lavorano. Il premio Emblema è una sorta di summa di tutto quanto fin qui portato avanti: premiare il valore dell’eccellenza del territorio. Un valore che però non è il semplice successo raggiunto, ma è la modalità con cui questo successo si è perseguito: La Trasparenza. Che è valore estetico, Salvatore Emblema, ma è anche e soprattutto valore sociale, morale, esistenziale”. A rappresentare la famiglia Emblema il nipote dell’artista, Emanuele Leone Emblema, che ha ribadito che il premio coinvolge le scuole, il vero futuro del territorio le cui potenzialità vanno seguite e accentuati.
All’assessore allo Spettacolo Vincenzo Guerriero il compito di assegnare il primo riconoscimento al professor Enricomaria Corbi (direttore dipartimento scienze formative, psicologiche e della comunicazione Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) Pedagogista di fama internazionale. Con la seguente motivazione: “L’inclusione, l’accettare ogni cosa come parte vitale di sé è una condizione propria della trasparenza. Premiamo la ricerca sulla pedagogia speciale perché questa è la strada di un sapere aperto, flessibile, accogliente che permetta a tutti – a prescindere da ogni pre-condizione di partenza di percorrere in sicurezza e consapevolezza il proprio cammino esistenziale e nella società”. Proprio Emblema ha premiato il professor Bruno Palmieri (Referente regionale per le politiche ambientali, beni culturali, promozione artistica politiche sociali e rapporti universitari e per il TFA Sostegno dell’USR Campania) per “Educare alla Trasparenza. Premiamo una trentennale esperienza nella formazione dei docenti e nella promozione delle arti visive, musicali e coreutiche nelle scuole quale mezzo di conoscenza non verbale, libera ed inclusiva. Trasparente poiché non legata ad una singola prospettiva ma multipla e cangiante proprio come la luce”. Il sindaco Francesco Ranieri ha premiato Rosario Bifulco per aver contribuito in modo significativo alla promozione dell’economia nel nostro territorio. la trasparenza è ormai da molti anni un valore fondante del mondo economico. premiamo la capacità manageriali quando queste diventano strumento di crescita della comunità. E’ questa la trasparenza di una economia aperta, accessibile, e foriera di sogni futuri”.
L’ingegnere Bifulco, master ad Harvard, ha una 40ennale esperienza manageriale e imprenditoriale che si è articolata nel settore dell’industria manifatturiera e dei servizi attraverso un percorso che lo ha visto costantemente impegnato nel traguardare obiettivi di innovazione tecnologica e gestionale e di sviluppo dell’occupazione, con particolare focus nell’ambito delle Scienze della Vita per la Salute. L’ingegner Bifulco ha sempre operato e investito in realtà industriali e aziende del Made in Italy, con l’obiettivo di svilupparne le attività e accrescerne il profilo internazionale.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura Genny Falciano ha premiato poi Alfredo Fabbrocini, da due anni a capo della Squadra Mobile della polizia di Napoli, Fabbrocini è già stato al comando delle Squadre Mobili di Foggia, Bari e Parma. Nel suo curriculum anche l’esperienza al Reparto Prevenzione Crimine di Locri e Rosarno, in Calabria, e al Servizio Centrale Operativo (Sco). Premiato “per il grande fiuto investigativo e la crescente passione che contraddistinguono la sua incessante lotta alla criminalità. la trasparenza non è un valore disgiunto dalla legalità anzi ne è un sinonimo. E per questo delle persone oneste diciamo che sono trasparenti”.

“Serata superlativa con la premiazione di straordinarie personalità che si sono contraddistinte nella nostra società”, ha commentato il sindaco Ranieri, “Si conclude una Kermesse davvero unica curata nei minimi dettagli dai due assessori Vincenzo Guerriero e Genny Falciano con la supervisione di Lucio Canzanella e Angelo Massa. Da un lato sono dispiaciuto mentre dall’altro sono estremamente soddisfatto che ancora una volta Terzigno abbia dimostrato un potenziale di tutto rispetto. Il paese di Salvatore Emblema. Orgoglioso”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche