venerdì 3 Maggio 2024
HomeSenza categoriaAccordo alla città Metropolitana, 162 lavoratori del Consorzio unico di bacino alla...

Accordo alla città Metropolitana, 162 lavoratori del Consorzio unico di bacino alla SAP

NAPOLI. Firmato questa mattina, presso la Città Metropolitana di Napoli, un Protocollo d’Intesa tra il Consorzio Unico di Bacino delle Provincie di Napoli e Caserta e i vertici della La S.A.P. NA. S.p.A. Sistema Ambiente Provincia di Napoli, società a socio unico e capitale sociale interamente partecipato dalla Città Metropolitana di Napoli.

L’accordo prevede in primo luogo l’impegno da parte di SAPNA a ricevere in assegnazione temporanea 162 dipendenti attualmente in forza presso il CUB e identificati dallo stesso CUB tenendo presente il personale che in passato è stato già impiegato nei servizi svolti in favore di SAPNA.
L’impiego temporaneo del personale preserverà tra l’altro le competenze professionali dei dipendenti.
Per SAPNA, grazie all’accordo, ci sarà un risparmio di 200 mila euro annui per mancate esternalizzazioni.
I lavoratori del CUB e le OO.SS hanno a loro volta sottoscritto un verbale grazie al quale sarà armonizzato per la durata del presente protocollo il trattamento economico e normativo del personale impiegato presso il CUB, parificandolo all’importo dell’investimento previsto da SAPNA.
L’assegnazione del personale presso SAPNA avrà una durata massima di 12 mesi, eventualmente rinnovabile su richiesta della società ospitante per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi.
L’impiego consentirà alla SAPNA di ridurre notevolmente i costi attualmente sostenuti per l’estenalizzazione dei propri servizi con vantaggi per la stessa società e in futuro anche per l’utenza.

Ringraziamo SAP.NA- ha dichiarato a margine della firma dell’accordo il liquidatore del CUB Francesco Paolo Ventriglia – oggi è un momento storico, 162 famiglie ritrovano finalmente serenità. Si tratta di un primo passo, continueremo nella nostra azione anche attraverso il colloquio con la Regione Campania per trovare una soluzione per tutti i lavoratori interessati”.

Per Gabriele Gargano Amministratore SAP.NA :”Si tratta di un accordo importante che consentirà di internalizzare numerosi servizi che prima si era costretti ad acquisire all’esterno con una ricaduta positiva anche per le tariffe che attualmente pagano utenti ”

Soddisfazione è stata anche espressa dal Sindaco della Città Metropolitana Luigi de Magistris : “Con questo accordo manteniamo fede ad un impegno che in questi mesi avevamo assunto per trovare soluzioni che consentano di garantire tranquillità ai lavoratori e nel contempo sanare e rilanciare le aziende partecipate. Tutto questo senza gravare sui costi che pagano gli utenti anzi con un risparmio per l’azienda di 200 mila euro di mancate esternailizzazioni a favore di aziende private. Intendiamo proseguire su questa strada anche per il futuro nell’interesse di chi lavora e della cittadinanza tutta”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche