venerdì 17 Maggio 2024
HomePoliticaAfragola. La Giunta approva il preliminare del Puc

Afragola. La Giunta approva il preliminare del Puc

La giunta approva il preliminare del Piano urbanistico comunale (PUC). Tuccillo: premessa fondamentale per lo sviluppo della nostra Afragola.

«Abbiamo approvato oggi in giunta il preliminare del Piano urbanistico comunale (PUC), la legge fondamentale che riordina e definisce lo sviluppo del territorio». Così il Sindaco, Domenico Tuccillo, ha commentato l’approvazione in giunta del preliminare del Piano urbanistico comunale (PUC). «Si tratta – continua il primo cittadino – di un risultato straordinario che Afragola attendeva da 40 anni. La premessa per avviare la definizione del Piano urbanistico che se saremo riconfermati ci impegniamo a realizzare entro la fine del 2019».
Il Sindaco Tuccillo ha quindi spiegato la cornice degli interventi contenuti nel preliminare: «Sono due gli interventi di carattere generale entro cui si colloca il PUC: la realizzazione di una cornice di verde che circonda e perimetra l’abitato cittadino e una rete di mobilità tra stazione, centri commerciali e città. A questo proposito valutiamo un progetto di fattibilità per la realizzazione di una monorotaia che assicuri un collegamento costante di questi tre punti fondamentali della città».
Il primo cittadino ha illustrato punto per punto i singoli interventi: «Abbiamo previsto direttrici che attraversano la città e attorno alle quali le attività commerciali possano svilupparsi, consentendo la destinazione d’uso a scopo commerciale dei piani terra, e consentendo ai proprietari volumetrie aggiuntive da realizzarsi in altezza come compensazione. Poi c’è il tema dell’edificabilità nelle zone “H” e “B7”: con il Puc risolviamo le criticità oggi esistenti con il criterio dei comparti, ovvero dando la possibilità ai cittadini che dispongono di un appezzamento di terra di mettersi insieme e realizzare nuovi fabbricati con la compartecipazione di tutti».
Novità anche per le attività industriali, il centro storico e soprattutto l’area dell’Alta Velocità: «Per quel che riguarda le attività industriali e artigianali – sottolinea Tuccillo – prevediamo un’area Pip per l’insediamento di nuove attività industriali e una riqualificazione adeguata delle aree dove già adesso insistono attività industriali come per esempio quelle di contrada Regina e Salice. Nel centro storico inoltre viene definito un perimetro ad hoc, che avrà la funzione di proteggere e valorizzare gli edifici del centro storico e di prevedere per i piani terra la destinazione ad uso commerciale. Per l’area dell’Alta velocità infine, che è il cuore del nostro Piano urbanistico e del futuro di Afragola, noi prevediamo il completamento del sistema di collegamento viario e infrastrutturale, e una ricca e innovativa offerta di servizi ai viaggiatori che servono a sviluppare occasioni di lavoro per il futuro della nostra città. Strutture alberghiere, grandi strutture espositive e ricreative, questi sono gli obiettivi del Piano urbanistico per lo sviluppo della nostra Afragola».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche