domenica 12 Maggio 2024
HomeAppuntamentiAgri-cultura: agricoltura nelle aree protette. Incontro al Parco Vesuvio il 18 e...

Agri-cultura: agricoltura nelle aree protette. Incontro al Parco Vesuvio il 18 e 19 aprile

OTTAVIANO. L’agricoltura per la promozione della biodiversità e del territorio nelle Aree protette. E’questo l’argomento del seminario nazionale promosso da Federparchi che si svolgerà presso la sede del Parco Nazionale del Vesuvio, nella cornice del castello Mediceo di Ottaviano, il 18 e il 19 aprile.

Alla presenza di rappresentanze di numerosi parchi nazionali ed aree protette italiane, associazioni e produttori, si affronterà il tema delle produzioni agroalimentari di qualità come volano per uno sviluppo sostenibile dei territori e delel comunità. Saranno riportate esperienze, esempi e buone pratiche.

L’incontro è il terzo di un ciclo di meeting nazionali in vista del congresso di Federparchi che si terrà a ottobre.

Alle ore 10 di mercoledì 18 dopo i saluti istituzionali di Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, di Luca Capasso, Sindaco di Ottaviano, e l’introduzione di Enzo Lavarra, consigliere Europarc, la federazione europea dei Parchi, intervengono: Vincenzo Aversa, Parco del Pollino; Andrea Beltrame, Parco Prealpi Giulie; Michele Buonomo, Legambiente Campania; Fabrizio Canonico, WWF Oasi; Silvia de Paulis, parco Gran Sasso Laga; Matteo Perrone, Parco Cinque Terre; Maria Pia Sparta, Parco Agricolo Sud Milano; Maria Gabriella Alfano, Riserva Foce Sele; Riccardo Bocci, Rete Semi Rurali; Guido Pietro Calvi, Parco Adamello Lombardo

Alle 15.30 tavola rotonda con il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e con: Agostino Casillo, presidente Parco del Vesuvio; gen. Sergio Costa, comandante Regione Carabinieri Forestali Campania; Ciro Giordano, presidente Consorzio Tutela Vini del Vesuvio; Mario Grasso, direttore CIA Campania; Cristina Leardi, presidente consorzio Pomodorino Piennolo del Vesuvio; Antonio Nicoletti, resp. Aree Protette Legambiente; Fabrizio Marzano, pres. Confagricoltura Campania; Gennarino Masiello, vice pres. Naz. Coldiretti; Patrizia Spigno, pres. SlowFood Campania.

Giovedì 19 aprile alle ore 9.30 si terrà l’assemblea dei soci Federparchi Eurparc Italia, a seguire escursione guidata nel parco del Vesuvio con visita al Cono Grande.

Si allega programma completo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche