mercoledì 21 Aprile 2021
HomePoliticaAl via a Ottaviano la prima edizione del Forum del turismo vesuviano

Al via a Ottaviano la prima edizione del Forum del turismo vesuviano

OTTAVIANO. Al via la prima edizione del Forum del turismo vesuviano: Regione, sindaci, esperti ed operatori del settore a confronto.

Il turismo e le prospettiva di crescita del territorio vesuviano protagonisti a Ottaviano. Si terrà giovedì 14 maggio, a partire dalle 10,30 nel Palazzo Mediceo di Ottaviano, la prima edizione del Forum del turismo vesuviano. L’evento è patrocinato da Regione Campania, Comune di Ottaviano, Fai, Parco Nazionale del Vesuvio e Comunità del Parco.

Dopo i saluti del sindaco di Ottaviano Luca Capasso, dell’assessore comunale al turismo Aniello Saviano e del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, interverranno: Marta Catuogno, presidente A.I.D.D.A. Campania; Ettore Cuccari, presidente Fiavet; Maria Rosaria De Vitiis, presidente regionale FAI; Adele Palomba, presidente Federalberghi per l’area vesuviana; Achille Scudieri, amministratore delegato di Eccellenze Campane; Paola Villani, presidente del corso di laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Alle 15,  invece, prenderà il via un question time al quale parteciperanno l’assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese, il commissario del Parco Nazionale del Vesuvio Ugo Leone, il docente di Politiche di Sviluppo Rurale presso l’Università del Sannio Giuseppe Marotta, oltre ai sindaci dei Comuni della Comunità del Parco. A moderare l’evento, che si avvarrà della partecipazione delle associazioni del territorio e dell’Istituto Professionale Alberghiero “Luigi de’ Medici”, Felice Picariello, consigliere comunale di Ottaviano ed ideatore dell’iniziativa.

Spiega Picariello: “I Comuni ed i territori dell’area Vesuvio non possono non essere protagonisti dello scenario turistico campano e nazionale. Le nostre potenzialità sono oggettive ed indiscutibili; dobbiamo a tutti i costi metterci in gioco, non possiamo più aspettare. Ho pensato ad un Forum del Turismo Vesuviano per avviare un percorso di discussione costante, fatto di idee e proposte concrete. Iniziamo da Ottaviano ma l’obiettivo e coinvolgere gli altri comuni per le edizioni successive”.

Aggiungono il sindaco Luca Capasso e l’assessore al turismo Aniello Saviano: “Il Forum rappresenta un’occasione per riflettere sulle prospettive di sviluppo dell’intero territorio vesuviano, sulle sue enormi potenzialità e sulle azioni da intraprendere per valorizzare in maniera adeguata la nostra area, ricca di storia, cultura e tradizione”

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti