domenica 1 Ottobre 2023
HomeAttualitàAl via il 1°Festival Vesuviano del libro e della scrittura.

Al via il 1°Festival Vesuviano del libro e della scrittura.

SAN GIUSEPPE VESUVIANO: E’ stato inaugurato ieri sera il primo grande appuntamento della Campania, una manifestazione che per la prima volta approda nel vesuviano.


Dopo le esperienze di Mantova (Festival del libro), Pisa (Pisabookfestival) e Pordenone (Pordenonelegge), che hanno fatto dell’appuntamento letterario un punto fermo tra i maggiori eventi locali di respiro internazionale, a San Giuseppe Vesuviano (Na) è partita ieri sera la prima edizione di Life 2007, il Festival del Libro e della Scrittura, organizzato dal Comune, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, della Provincia di Napoli e il Patrocinio della Direzione Scolastica Regionale della Campania.
Obiettivo princiaple dell’evento la rilettura di una formula già sperimentata con successo in altre realtà europee, ad attrarre nuovi flussi di turismo regionale e poi anche nazionale, verso l’area vesuviana; ma anche a far nascere nuove occasioni di confronto per la crescita culturale di una vasta area della provincia di Napoli.“Un grande atto d’amore per la nostra terra”, lo ha definito il Sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Antonio Agostino Ambrosio – spero che negli anni, possa diventare uno dei fiori all’occhiello tra i grandi appuntamenti della nostra regione”, affidandone la direzione artistica al giornalista Marzio Di Mezza. Dieci gli incontri con autori ed editori, due laboratori di scrittura, angoli dedicati al confronto con le case editrici; grandi nomi del panorama editoriale italiano e del giornalismo internazionale: tutto nel grande contenitore creato per lanciare il Festival del Libro e della Scrittura di San Giuseppe Vesuviano nel panorama delle principali manifestazioni culturali italiane.Ma Life 2007 sarà anche un’occasione per promuovere nuove azioni culturali e di impegno sul territorio.
“In questa circostanza – aggiunge il primo cittadino di San Giuseppe Vesuviano – nascerà l’osservatorio della Cultura Vesuviana, per ricostruire la storia, le tradizioni della nostra fervida terra, già madre di illustri personalità che si sono distinte nel campo dell’arte e della cultura e che hanno dato un grande contributo alla civiltà vesuviana”.Altre iniziative, di forte impegno nel sociale, poi verranno presentate nel corso della kermesse che si svolgerà dal 16 al 18 novembre prossimi nel palazzetto dello sport e nella sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano.

Giovanna Salvati

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche