venerdì 17 Maggio 2024
HomeAppuntamentiAlbero dei ricordi, al cimitero per raccogliere messaggi ai defunti

Albero dei ricordi, al cimitero per raccogliere messaggi ai defunti

TERZIGNO. Un “Albero dei ricordi” al Cimitero Comunale per raccogliere messaggi scritti indirizzati ai cari defunti che non ci sono più.

Un inedito “Albero dei ricordi” per lasciare un pensiero scritto a chi non c’è più. Gesto simbolico, ma ricco di significato, quello che si può compiere nel periodo natalizio al Cimitero comunale di Terzigno.

Quest’anno due alberi di Natale, sistemati in prossimità dei due ingressi del Cimitero, raccoglieranno tutti gli scritti dei tanti cittadini che faranno visita ai propri cari defunti in questo periodo. Decorazioni, addobbi e luci colorate lasceranno spazio a messaggi, poesie, semplici pensierini e bigliettini che saranno raccolti dagli alberi natalizi. “Albero dei ricordi” che diventerà così il vettore per trasportare virtualmente pensieri e ricordi verso i cari che non ci sono più. Dopo le festività tutti i biglietti saranno raccolti in un’urna sigillata e custodita nella Chiesa del Cimitero.

Sono stati installati i due grandi alberi, su richiesta dell’Amministrazione comunale ed in particolare dal vicesindaco Francesco Nappo, con delega cimiteriale, già da qualche giorno e numerosi sono gli scritti che sono stati lasciati appesi ai due alberi, allestiti all’ingresso con tavolino, penna ed il biglietto su cui poter scrivere. Vi sono anche delle piccole buste di plastica trasparente per proteggere i bigliettini in caso di pioggia.

“Dopo i tristi eventi che hanno colpito il nostro Cimitero – dichiara Francesco Nappo – bisogna dare necessariamente un segnale di affetto ed un’attenzione maggiore ai nostri cari defunti. Oltre ai due alberi posizionati all’ingresso, per questa simbolica ma toccante iniziativa, altre due attività sono state oggetto di attenzione per il Cimitero. Per la prima volta circa 250 loculi hanno un impianto di lampade votive ed a breve sarà possibile fare domanda per l’accensione, presto saranno a regime tutti i loculi con una lampada da accendere per i nostri cari che riposano lì. Inoltre – conclude Nappo – è stata sbloccata anche la procedura per l’assegnazione dei circa 60 loculi sulla base della graduatoria definitiva. Un’assegnazione che era bloccata da tempo e che abbiamo portato verso l’assegnazione definitiva”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche