giovedì 16 Maggio 2024
HomeAppuntamentiAmarcord di Marco Zurzolo con 8 “microracconti” di Elvio Porta

Amarcord di Marco Zurzolo con 8 “microracconti” di Elvio Porta

Napoli Arriva a febbraio 2022 in tutte le librerie italiane I Napoletani non sono romantici di Marco Zurzolo, con 8 “microracconti” di Elvio Porta, edito da Colonnese (pagg. 92, euro 8,00) nella storica e raffinata collana tascabile “Lo Specchio di Silvia”; con un album di 14 tracce (Edizioni Itinera) disponibile in QR-Code.

Come in una melanconica e al tempo stesso allegra – disperatamente felice – melodia uscita dal suo sax, in queste pagine Marzo Zurzolo ripercorre una serie di momenti artistici e di vita, battendo sui tasti della memoria e del cuore. Ed ecco spuntare, nella luce della Napoli degli anni ’70, via San Sebastiano e il Conservatorio di San Pietro a Majella, Enzo Avitabile e Pino Daniele, il Gigante con gli occhiali. Ma soprattutto Rino, il fratello che accende la passione per la musica. Che col suo basso dà il tempo alla vita, anche se poi il tempo lo tradisce. Va via troppo presto, Rino. Come l’amico Elvio Porta – geniale sceneggiatore e regista, una vita prestata al cinema, confusa tra le ombre della sala – di cui Zurzolo raccoglie otto “microracconti” che formano la seconda parte di questo libro. Una serie di appunti ben ordinati, impietosi ma anche carichi di affetto. Forse una dichiarazione d’amore. Un messaggio in una bottiglia per i Napoletani. Completa il volume una selezione di 14 brani musicali, tra i più belli di Marco Zurzolo, da ascoltare attraverso QR-Code.

Marco Zurzolo (Napoli, 1962), sassofonista e compositore, ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali. Ha pubblicato oltre venti cd ed è autore di numerose colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Ha vinto prestigiosi premi, fra cui il “Premio qualità” del Ministero della Cultura.

Elvio Porta (Napoli 1945 – Roma 2016) è stato uno degli sceneggiatori e scrittori più brillanti del teatro e del cinema italiano, che ha lavorato tra gli altri con Nanni Loy (Café Express, Mi manda Picone, Scugnizzi) e Lina Wertmuller.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche