sabato 27 Luglio 2024
HomeCronacaArmi e droga nascoste alla Zazzera, arrestato 65enne FOTO

Armi e droga nascoste alla Zazzera, arrestato 65enne FOTO

SANT’ANASTASIA. Un bidone blu, di quelli che in campagna servono a conservare l’acqua o le olive. Lì dentro aveva nascosto parte del suo arsenale. I carabinieri lo hanno scoperto ed arrestato, a finire in manete Andrea Grazioli, 65 anni, anastasiano, pensionato con alcuni precedenti, ora è nel carcere di Poggioreale.

Precedenti che risalgono ad oltre 20 anni fa però, sempre per violazioni inerenti le armi. Nel 1995 fu coinvolto nell’inchiesta “Or.Ma.” contro i clan camorristici, che all’epoca dei fatti operavano a Sant’Anastasia e nelle zone limitrofe, Orefice e Mauri, ma la sua posizione fu quasi subito stralciata. Da allora nessun problema con la legge, fino ad ora. I militari8 della locale stazione con i colleghi del nucleo Operativo della Compagnia di Castello di Cisterna (guidata dal tenente Davide Sessa) sono entrati in azione in un terreno in via Lo Grado, in località Zazzera in paerta campagna sul monte Somma, seguivano delle indagini e aspettavano di sorprendere il responsabile. Così hanno arrestato Grazioli per detenzione illegale di armi da fuoco e munizioni, coltivazione di stupefacenti e ricettazione. Qui nascosti nel bidone e in una casupola di campagna gli uomini dell’Arma hanno trovato un vero arsenale: un fucile calibro 12 con matricola abrasa; una pistola calibro 38 con canna di ricambio (rubata il 12.02.2015 ad un 45enne di Acerra);
3.500 cartucce di vario calibro (per pistola, fucile e carabina); 3 kg.di polvere da sparo (divisa in otto barattoli); un caricatore da 30 colpi per mitra calibro 9; 4 piante di cannabis indica (rispettivamente alte 2.20 – 2.00 – 0.50 – 1.50 metri), coltivate in un vigneto. Nella sua abitazione, in seguito ad un’altra perquisizione, sono stati rinvenuti: una pistola artigianale calibro 36 magnum;
– una carabina ad aria compressa calibro 4,5; 10 armi modificate ad aria compressa (di cui 4 carabine e 6 pistole); 21 micce per innesco petardi/bombe carta; un pugnale con lama da 12 cm; 3 canne per revolver; una balestra; 38 grammi di marijuana; un bilancino di precisione; 8 dies per ricarica di cartucce di vario calibro; varia attrezzatura per il confezionamento delle cartucce e la modifica delle armi. La pistola fatta artigianalmente e le cartucce erano caricate con grande precisione e professionalità. Tutto il materiale è stato sequestrato e le armi saranno inviate al Racis di roma per gli esami balistici di rito per accertare il loro eventuale impiego in recenti fatti di sangue. Le indagini proseguono per capire a chi fossero destinate, anche se è quasi certo che si trattasse di qualche organizzazione criminale.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche