giovedì 2 Maggio 2024
HomeNewsArt Summit, la conferenza stampa il 2 maggio a Somma Vesuviana

Art Summit, la conferenza stampa il 2 maggio a Somma Vesuviana

La Festa della Montagna, Festa di Castello o Festa di Divozione è una delle pratiche devozionali di maggior forza simbolica della città di Somma Vesuviana.

Ha inizio il primo sabato dopo Pasqua e si conclude il 3 maggio con la salita collettiva al Monte Somma.

Art Summit è l’innesto dell’associazione Tramandars nella Festa, invitando un gruppo di sei artisti emergenti nazionali e internazionali a condividere il rito con la comunità locale, partecipando ad un programma di ricerca, incontri e visite nella settimana dal 2 al 9 maggio 2023.

La data di inizio di Art Summit coincide volutamente con la Festa della Montagna,per sancire in modo ancor più potente l’incontro diretto con il ricco patrimonio e l’eredità culturale del complesso Somma-Vesuvio – un unicum nel contesto antropologico italiano – per restituirne una rilettura grazie ai linguaggi dell’arte contemporanea.

L’Art Summit segna l’apertura di Vesuvio Contemporary Residency, un ciclo annuale di residenze alle quali parteciperanno individualmente gli artisti invitati. A conclusione di ogni residenza, l’artista lascerà un’opera in dono al borgo e alla comunità.

Gli artisti invitati all’edizione 2023-2024 sono: Marco Acri (Napoli, 1986), Sveva Angeletti (Rieti, 1991), Patricio Blanche (Coyhaique, 1990), Giotto Calendoli (Piano di Sorrento, 1989), Lucas Memmola (Bari, 1994) e Pilar Quinteros (Santiago del Cile, 1988).

La prima residenza è prevista per l’estate 2023, con il duo di artisti cileni Pilar Quinteros e Patricio Blanche; la seconda residenza, ad autunno 2023,

ospiterà Sveva Angeletti.

Art Summit – Vesuvio Contemporary Residency è membro di STARE – Associazione delle Residenze Artistiche Italiane.

Il progetto ha, inoltre, ottenuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli, e i Patrocini del Parco Nazionale del Vesuvio e del Gruppo FAI Vesuvio.

Si realizza con il supporto di: Parco Archeologico di Pompei, Museo Emblema, Attiva Cultural Projects, Archivio Russo Somma, Amici del Casamale, Hub-Side, Pro Loco Somma Vesuviana.

È reso possibile grazie alla generosità del Main Partner Ansaldo Trasporti S.p.A.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche