martedì 7 Maggio 2024
HomePoliticaAsili nido a Napoli, se ne discute alla stazione Marittima

Asili nido a Napoli, se ne discute alla stazione Marittima

NAPOLI. Asili nido a Napoli, una esperienza di successo. Ne discuteranno domattina alla Stazione Marittima Rossi Doria, Fortini, Siani, Palmieri.

“Liberi di volare: i servizi alla prima infanzia, un’opportunità di crescita per la comunità”: è questo il titolo di un evento che si terrà domani, 22 giugno 2017 presso la Stazione Marittima dalle ore 9 alle ore 14, organizzato dal consorzio Co.Re. con l’obiettivo di portare avanti una riflessione sulla promozione dei servizi rivolti alla prima infanzia e presentare i risultati della gestione di nidi finanziati dai fondi PAC nella città di Napoli.

 

Saranno presenti, tra gli altri, Marco Rossi Doria insegnante e già sottosegretario all’Istruzione, l’assessore Regionale all’Istruzione e Politiche Sociali Lucia Fortini, il dott. Paolo Siani, Pediatra, Presidente della Fondazione Polis e già Presidente della Associazione Culturale Pediatri, la dottoressa Elena Palma Silvestri referente del Tavolo Regionale per la prima Infanzia, Enricomaria Corbi Professore Ordinario Università degli studi Suor Orsola Benincasa, la Dott.sa Fortunata Caragliano Direttore Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie Regione Campania, Giovanpaolo Gaudino, Presidente del Consorzio Co.Re. Con loro anche Francesco de Giovanni, Presidente Municipalità 1, Salvatore Boggia, Presidente Municipalità 6, Lorenzo Giannalavigna, Presidente Municipalità 9, Annamaria Palmieri,, Assessore all’Istruzione e alla Scuola del Comune di Napoli.

Per Giovanpaolo Gaudino, presidente del Consorzio Co.Re., “Il servizio alla prima infanzia che gestiamo è mirato non solo ad una offerta educativa di qualità ma anche ad una idea più ampia di sostegno alle famiglie e di sviluppo di Comunità. Questo ha maggiormente valore nei quartieri fragili nei quali operiamo, la nostra esperienza ha dimostrato infatti come il sostegno alla genitorialità, i laboratori di massaggio tra genitori e piccoli, i nidi aperti il sabato sera per permettere una maggiore conciliazione delle donne nella vita familiare, il coinvolgimento dei papà, i nonni protagonisti di giornate dedicate, abbiano dato vita ad una condivisione del compito educativo all’interno della rete sociale e territoriale, costruendo un patto territoriale forte e facendo essere il nido un presidio di prossimità, cultura e legalità.

Da questo percorso fatto alcune madri hanno trovato lavoro riuscendo a conciliare la vita lavorativa con quella familiare, molti papà si sono avvicinati maggiormente ai loro piccoli, tutti i nonni si sono sentiti coinvolti e partecipi della vita dei loro nipoti, e i bambini, vivendo un percorso di pre-scolarizzazione hanno avuto il primo incontro con una istituzione Statale, la scuola, che ha trasmesso loro il messaggio di uno Stato amico e vicino sin dalla tenera età ”.

Il Consorzio Co.Re. infatti gestisce diversi nidi finanziati dai fondi PAC, su varie Municipalità del Comune di Napoli, molti in quartieri fragili della città: il nido di Via Napoli e di Via Padula presenti nel quartiere di Pianura, Nido Lotto O nel quartiere di Ponticelli, Nido Scialoja nel quartiere di San Giovanni a Teduccio e Nido Rodinò nel quartiere di Barra, Il Cucciolo nel quartiere Vomero e al Nido di Chiaia nel quartiere Chiaia.
Programma della giornata:

ore 09:00
PRESENTAZIONE DELL’EVENTO – Welcome coffee di benvenuto
Saluti dalle autorità:
Francesco de Giovanni  – Presidente Municipalità 1
Salvatore Boggia  – Presidente Municipalità 6
Lorenzo Giannalavigna – Presidente Municipalità 9
Annamaria Palmieri – Assessore all’Istruzione e alla Scuola – Comune di Napoli
Lucia Fortini – Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali – Regione Campania
Relatori:
“L’importanza dei servizi per l’infanzia nei contesti fragili”
a cura di MARCO ROSSI DORIA
Insegnante e già Sottosegretario all’Istruzione.
“L’importanza delle proposte pedagogiche per la prima infanzia”
a cura di ENRICOMARIA CORBI 
Professore Ordinario Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
“Presa in carico del bambino e del suo nucleo familiare”
a cura di PAOLO SIANI
Pediatra e Presidente della Fondazione Polis. Associazione Culturale Pediatri.
“La prima infanzia nella Primavera del Welfare”
a cura di ELENA PALMA SILVESTRI
Referente del tavolo regionale per la Prima Infanzia.
“La programmazione della Regione Campania
rispetto ai servizi all’ infanzia”
a cura di FORTUNATA CARAGLIANO 
Direttrice Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie – Regione Campania.
Conclusioni
a cura di GIOVANPAOLO GAUDINO
Presidente del Consorzio Co.Re.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche