venerdì 3 Febbraio 2023
HomeAppuntamentiBando VI edizione del premio internazionale di Poesia Circolare 2016

Bando VI edizione del premio internazionale di Poesia Circolare 2016

Il primo museo della Poesia a tema circolare in Italia, indice la “VI edizione del premio internazionale di Poesia Circolare 2016”.

Il Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto, località Gala. Bandisce la VI edizione del Premio di “Poesia Circolare” – articolato in unica sezione di poesia in lingua italiana, edita e non edita. Ogni poesia partecipante al premio – a tema libero – deve contenere nel testo poetico, almeno una parola che si ispiri al tema del cerchio o a qualsiasi forma e simbolo circolare. Esempio: cerchio, palla, sfera, sole, luna, girotondo, tondo, anello, e così via.

Le opere, il cui termine di presentazione è fissato entro 15 maggio 2016, saranno valutate da una Giuria composta da 5 membri, le cui decisioni saranno insindacabili ed inappellabili. Ogni autore può partecipare con un massimo di due poesie da inviare in 6 copie – solo una delle quali in busta chiusa, inserita nel plico e completa di dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico e cellulare indirizzo di posta elettronica (e-mail ) firma dell’autore che attesti la seguente dichiarazione: “Dichiaro che l’opera presentata a codesto Concorso è di mia personale creazione”.

Quale contributo spese postali e di segreteria inserire nel plico un contributo di euro 15,00 per ogni singola poesia. Il materiale deve essere spedito a mezzo raccomandata con indirizzo: “PREMIO DI POESIA CIRCOLARE, c/o Museo Epicentro, alla c. a. di Nino Abbate, via Mercurio 71 – 98051 Barcellona Pozzo di Gotto-Gala (Messina), o consegnato direttamente al Museo Epicentro. Le opere pervenute alla segreteria del Premio, non saranno restituite e verranno conservate nella collezione poetica del Museo Epicentro a disposizione degli studiosi. I dati personali saranno trattati in ottemperanza al D. Lgs. 169/03.

Saranno premiati i primi tre classificati con targhe e attestati rilasciati dal Museo Epicentro, ente organizzatore che assegnerà Menzioni d’Onore ai poeti classificati dal quarto al decimo posto. Inoltre verrà assegnato anche il “Premio della Critica” e il “Premio Milena Milani”. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e una “mattonellina d’arte” in terracotta, realizzata dall’artista Nino Abbate appositamente per l’evento poetico.

Ogni partecipante sarà informato a tempo debito della premiazione che si terrà in occasione dell’evento poetico nei giardini del Museo Epicentro. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutti i punti del presente regolamento. Per eventuali chiarimenti ed informazioni rivolgersi alla redazione del Premio, telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0909771534 – 3450011743, oppure contattando la seguente mail: epicentromuseo@virgilio.it – direzione Museo Epicentro – Gala di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). www.museoepicentro.com.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti