domenica 19 Maggio 2024
HomeNewsBonus rottamazione Tv, dal 23 agosto via alle richieste: ecco come ottenerlo

Bonus rottamazione Tv, dal 23 agosto via alle richieste: ecco come ottenerlo

Dal 23 agosto i cittadini potranno richiedere il bonus rottamazione tv per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10. E’ quanto prevede il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che contiene anche il modulo per richiedere l’incentivo da consegnare al rivenditore o in una isola ecologica autorizzata. Lo comunica il Mise.

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, che si ottiene rottamando apparecchi TV che non saranno più idonei ai nuovi standard tecnologici.

Tutti i cittadini residenti in Italia possono beneficiare del Bonus rottamazione poiché non sono previsti limiti di ISEE. Il Bonus è però legato al nucleo familiare: è concessa, infatti, l’erogazione di un solo Bonus per nucleo familiare, poiché il Bonus viene concesso al soggetto che nel nucleo familiare è intestatario del canone di abbonamento RAI.

Il Bonus si potrà ricevere fino al 31 dicembre 2022 o fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Le risorse destinate alla misura sono, complessivamente, 250 milioni di euro.

Per ottenere il Bonus è necessario essere in possesso di 3 requisiti:

  1. 1. essere residenti in Italia,
  2. 2. rottamare un televisore acquistato prima del 2018 e quindi incompatibile con i nuovi standard di trasmissione,
  3. 3. essere in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione.

La rottamazione potrà essere effettuata in sede di acquisto del nuovo televisore, consegnando al rivenditore quello vecchio. Sarà poi il rivenditore che si occuperà dello smaltimento dell’apparecchio. Un’altra modalità per rottamare la vecchia tv è consegnarla direttamente in una isola ecologica autorizzata. In questo caso per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto l’utente dovrà consegnare al rivenditore che aderisce all’iniziativa un modulo che attesti l’avvenuta consegna del vecchio apparecchio presso uno dei centri di smaltimento autorizzati. In pratica, l’isola ecologica abilitata deve apporre un timbro al modulo di conferimento che il cittadino porterà al momento della consegna del vecchio apparecchio TV.

Per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone, è prevista un’eccezione e una specifica riserva.

E’ possibile fruire del nuovo bonus anche in caso di acquisti online, ma solo se il negozio online ha punti vendita accreditati presso l’Agenzia delle Entrate.

I dati relativi all’acquirente vengono inseriti su una piattaforma telematica in modo che l’Agenzia delle entrate possa accertare, a campione, la sussistenza di tutti i requisiti.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche