lunedì 29 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliBoscoreale. Al via la seconda edizione di "Leggere è"

Boscoreale. Al via la seconda edizione di “Leggere è”

BOSCOREALE. “Il quaderno edizioni” presenta la seconda edizione della manifestazione “Leggere è”, l’iniziativa annuale di spessore culturale promossa dall’associazione per far conoscere il pensiero e le opere dei grandi autori del passato e di quelli attuali, pubblicati da “Il quaderno edizioni”.

Ad illustrare il programma e le motivazioni dell’iniziativa, che si terrà il 16-17-18 ottobre, dalle ore 19:00, presso il cortile del palazzo comunale, è il presidente Stefania Spisto: “Leggere è, che è al suo secondo appuntamento è per noi un momento di festa nel quale coniughiamo l’aspetto dell’approfondimento culturale con quello conviviale dell’incontro e del confronto. La manifestazione quest’anno è dedicata a due illustri personaggi: Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini, entrambi intellettuali di primo piano e narratori di grande impegno politico, civile e culturale del secondo novecento, per ricordarli a trent’anni e quarant’anni dalla morte. Siccome ci occupiamo della promozione culturale sul nostro territorio, abbiamo ritenuto doveroso far conoscere alle nuove generazioni Italo Calvino per l’originalità e la poliedricità della sua opera, senza dimenticare la sua attività nelle formazioni partigiane che tanta parte ebbero per la liberazione dai nazifascisti e Pasolini per far riflettere sull’attualità della sua denuncia e sul coraggio della sua libertà di espressione, attraverso dibattiti, fotografie e filmati dell’epoca.” Il sindaco Giuseppe Balzano presente alla conferenza ha dichiarato: Ho ho accolto con molto interesse la manifestazione de “Il quaderno edizioni ” e ancora una volta mi trovo vicino alle loro iniziative che mirano alla promozione della cultura e del sapere sul nostro territorio. Quest’anno nel trattare autori di questo calibro sarà ancora più interessante partecipare al dibattito e mi auguro che molti cittadini parteciperanno.” È di questo avviso anche l’assessore alla cultura Emilia Vitale la quale sostiene:” Questo evento darà a molte persone la possibilità di conoscere letterati e artisti di grande importanza e mi auguro che questo possa fungere da stimolo per rilanciare la crescita culturale sul nostro territorio.”
Conclude Sergio D’Alessio de “Il quaderno edizioni” che afferma con orgoglio: “Come abbiamo fatto, anche questa volta, il quaderno edizioni ricorderà personaggi esemplari. Si parte il 16 ottobre con Italo Calvino che ha affrontato i problemi che travagliano l’uomo moderno, sia ideologici che morali o economici, e nell’affrontarli li ha tramutati in fatti allegorici, li ha trasferiti in un ambiente fantastico. Il 17 ottobre è la volta di Pasolini, un poeta, un regista, uno scrittore, un filosofo di rottura. Lui che preferiva la povertà dei napoletani al benessere della Repubblica Italiana, lui che accomuna una signora fascista ad un extraparlamentare,lui che sapeva vedere più lontano. Per finire in bellezza il 18 ottobre ci sarà l’incontro con tutti gli autori del quaderno.”
Si prevedono, dunque, tre serate arricchenti e gioiose nelle quali sarà un piacere affrontare argomenti culturali intersecati all’arte e alla degustazione di prodotti tipici e di vino offerti.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche