sabato 27 Luglio 2024
HomeCronacaCarabinieri eroi salvano anziana disabile dalla casa che si stava incendiando a...

Carabinieri eroi salvano anziana disabile dalla casa che si stava incendiando a Brusciano

BRUSCIANO. Non ci hanno pensato troppo, quando hanno sentito i lamenti di una donna anziana e disabile e contestualmente un forte odore di bruciato che proveniva da una porta chiusa a chiave, così hanno deciso di sfondarla quella porta e salvare la donna. Un gesto eroico quello compiuto da tre carabinieri in servizio presso il nucleo Radiomobile di Castello di Cisterna intervenuti il 10 novembre scorso (ma per una serie di ragioni riusciamo a raccontarvi questa storia completa soltanto oggi) in un quartiere popolare di Brusciano. Quel giorno, poco prima delle 14 una donna ha allertato il 112 perchè la madre di 67 anni era caduta in casa, la porta era appunto chiusa a chiave dall’interno e lei non riusciva a rialzarsi avendo problemi di disabilità. Giunti sul posto i tre militari hanno trovato fuori dalla porta dell’appartamento di viale Paolo Borsellino alcuni condomini e la figlia della donna. Tutti erano molto preoccupati ed hanno raccontato che in casa c’erano i fornelli accesi, con una pentola sul fuoco e la mamma non riusciva ad alzarsi da terra. Nel frattempo erano stati chiamati i medici del 118 e i vigili del fuoco per riuscire ad entrare. Pochi minuti, però, stavano sembrando una eternità. I militari a quel punto hanno avvertito l’odoro di bruciato che arrivava dalla casa e la signora continuava a lamentarsi e chiedere aiuto, nonostante la figlia cercasse di tranquillizzarla. E’ stato a quel punto che i 3 carabinieri hanno deciso che non potevano più aspettare i soccorsi, dovevano fare qualcosa. Con non poca fatica hanno sfondato la porta blindata a spallate e calci, come hanno raccontato anche i testimoni rimasti sul ballatoio per cercare di confortare mamma e figlia mentre veniva prestato aiuto. All’interno dell’abitazione la donna è stata trovata molto sofferenze, ma ancora cosciente. Tutto intorno a lei una nube di fumo, dovuta ai fornelli accesi, aveva invaso la cucina e non soltanto. L’anziana è quindi soccorsa e presa in cura dal personale dell’ambulanza giunta sul posto mentre l’appartamento è stato messo in sicurezza, spegnendo i fornelli e aprendo le finestre. Un gesto che sembrerebbe semplice routine e invece nasconde il vero senso del lavoro di un carabiniere pronto a mettersi in pericolo in prima persona pur di salvare che persone che ha giurato di difendere.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche